RECORD ALLA VII CRONOSCALATA DEL BARBARA

EDIZIONE  RECORD PER LA CRONOSCALATA DEL BARBARA

L’edizione 2013 della cronoscalata del Barbara segna un passo significativo nella breve storia di questa gara, che si sviluppa su una salita impegnativa e conosciuta ma che meriterebbe ancora maggior considerazione mediatica.

Questa edizione, svoltasi sabato 14 settembre in una  giornata di sole splendente  con cielo terso e temperatura ideale per l’impresa, sono stati battuti tutti i record, a partire da quello per le iscrizioni, con ben 93 coraggiosi, per la stragrande maggioranza provenienti da fuori provincia o addirittura da fuori regione, a compensare l’assenza di atleti locali. Apprezzamento che sottolinea e ripaga la scelta dell’organizzazione che negli anni si è sempre distinta per la qualità e la quantità di prodotti  sia del pacco gara che nelle premiazioni.

Grande successo si è avuto anche dal punto di vista delle prestazioni sportive, in quanto  sono stati battuti i record di ascesa, e vinti i relativi jackpot.

In campo femminile la favoritissima Mabritto Valentina, di Sondrio,  ha battuto se stessa di ben 7minuti portando il record a 50’37’’ e piazzandosi addirittura al 28° posto assoluto; seconda classificata Girello Loredana.

in campo maschile il favorito,  già detentore del record,  Tommaso Tomaino, pur con una prestazione degna di rilievo, 41’42’’ è stato sorpreso e relegato ai piedi del podio prima dal veterano Ramella Paolo,(terzo con  41’37’’) poi dallo junior Boschetto Edoardo (secondo con 41’21’’) ed infine da un outsider di tutto rispetto che ha strabiliato con il nuovo record di ascesa. Il tempo record di  40’08’’ porta la firma di Pietro Castellino da Boves, che pur con poca frequentazione delle cronoscalate su strada, vanta un palmares di riguardo nella MTB dove è stato uno dei primi professionisti in Italia negli anni 90, con partecipazioni a mondiali e gare di coppa del mondo della specialità, mentre negli ultimi anni ha centellinato le uscite raccogliendo comunque grosse soddisfazioni nelle gran fondo.

BARBARA PODIO

Primo della speciale classifica dedicata alle mtb ,Rivoira Paolo del Bikecafe con 49’03’’( 18°assoluto) davanti al suo compagno di squadra Andrea Mazzotta, che si è portato a casa anche il premio del miglior atleta locale.

BARBARA PODIO3

Un ringraziamento particolare va al Cai Uget ValPellice, al rifugio Barbara Lowrie e agli sponsor locali che con il loro sostegno hanno garantito la qualità e il buon svolgimento della gara seguita quest’anno anche da un folto pubblico lungo l’ascesa e al traguardo.

BARBARA PODIO2

 

Qui le classifiche ufficiali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00