Chi è Jeff Jones
Jeff, come molti americani ha fatto un po’ di tutto, ha gareggiato in BMX e Freestyle, ha lavorato alcuni anni per GT Cycles nel controllo qualità dei telai, ha avuto un negozio di biciclette in California. Lo step evolutivo successivo è stato quello di sviluppare un suo progetto, cominciando a fabbricare telai custom in Oregon, e a ragionare su come gli piace andare in bicicletta.
Ragionando e cercando di eliminare dolori alle mani, alle spalle, ha cominciato a sperimentare con biciclette più corte, angoli sterzo più aperti e Trail della forcella più lunghi, fino ad adottare gomme e cerchi più larghi e telai pensati per essere rigidi in pedalata e morbidi sugli ostacoli.
Erano nate le Jones Bikes.
Il mondo senza categorie di JONES
All’industria delle biciclette piacciono le categorie e ci sono molte aziende di biciclette che fanno più o meno la stessa cosa. Ma ci sono eccezioni. Jeff Jones non ha alcun interesse per le categorie o per quello che sta facendo il resto delle aziende di bici; ha un’idea chiara di cosa dovrebbe essere una grande bici e ce la fa. Inoltre, non pensa che andare in bicicletta debba essere difficile, impegnativo o scomodo; non dovresti contorcerti o allenare il tuo corpo per adattarsi a rimanere in una posizione aerodinamica per lunghi periodi di tempo. Jeff non si preoccupa dell’estetica: progetta le sue biciclette per guidare nel modo in cui vuole che guidino, hanno l’aspetto che hanno di conseguenza, e basta. Usa comunque parti e standard moderni come freni a disco e perni passanti, ed è persino passato a sviluppare una linea di e-bike (che purtroppo non sono omologate in Europa).
Bikecafe & Jones
Siamo lieti di offrire i telai Spaceframe, le forcelle Truss e i fantastici manubri multiposizione di Jeff Jones in Italia e siamo dei veri specialisti di questi incredibili oggetti, che si pedalano veramente bene e non seguono le logiche del marketing del mercato di massa.
Telai e forcelle JONES
Le biciclette di Jeff Jones sono particolari principalmente per due ragioni: utilizzano geometrie uniche e sono progettate per avere il massimo delle prestazioni su qualunque terreno mantenendo una comodità che le rende ideali per lunghe ore o giornate in sella.
Le geometrie sono quelle di una bicicletta più corta e alta, senza sospensioni attive, ma con una forcella con un Trail molto alto, in modo da rendere la bicicletta molto stabile in fuoristrada.
Il telaio Spaceframe è costruito per essere molto rigido in fase di spinta, ma la parte superiore è “sospesa” grazie all’utilizzo di un doppio tubo di diametro molto sottile e molto lungo e sagomato che ha un certo grado di flessione programmata.
La forcella Truss è una struttura a parallelogramma estremamente rigida. Questi due elementi uniti all’utilizzo di cerchi larghi e gomme di grande sezione rendono la Jones Bike molto comoda e con una trazione eccezionale in salita e in discesa.
Manubri e accessori JONES
Anche sui manubri Jeff ha delle idee molto chiare che hanno dato origine a una serie di manubri non convenzionali, che sono stati copiati da molti.
Il primo aspetto che colpisce di questi manubri è l’angolo a cui si tengono le mani, che risulta subito molto naturale anche per il polso, 45°.
La loro forma consente di avere una manopola più lunga che permette di spostare le mani in posizioni diverse. e poi la parte anteriore, il Loop, che se nastrato può fare da appoggio aereodinamico per i tratti in pianura.
Moltissimi clienti hanno comprato il manubrio Jones H Bar per trasformare la loro Mtb in bici da viaggio, semplicemente cambiando solo il manubrio!
JONES NEL NOSTRO BLOG
I Manubri da viaggio Jones
Oggi parliamo dei manubri da viaggio, e non possiamo non partire dal manubrio che importiamo direttamente dagli USA e che
Jones Steel Plus SWB Spaceframe e Truss Fork
Nuovi kit telaio Jones Steel Plus SWB Spaceframe e Truss Fork! Jeff Jones è un personaggio unico nel panorama ciclistico
I manubri Jones da bikepacking
Scegliere l’assetto migliore per viaggiare in Bikepacking è essenziale per pedalare comodi. Il manubrio è fondamentale, per non avere problemi
Sua maestà il Titanio, per la bicicletta definitiva.
Il Titanio è per sempre. Non è un segreto che qui al Bikecafe ci piacciano le biciclette particolari, quelle