Bici Jones

Il Bikecafe di Pinerolo nasce oltre 10 anni fa grazie alla passione di Giampaolo per le biciclette con carattere, quelle diverse dalla massa, particolari. Quasi subito c’è stato l’incontro con uno dei più particolari telaisti e progettisti di Mtb americani, Jeff Jones.

jeff jones

JONES

Chi è Jeff Jones

Jeff, come molti americani ha fatto un po’ di tutto, ha gareggiato in BMX e Freestyle, ha lavorato alcuni anni per GT Cycles nel controllo qualità dei telai, ha avuto un negozio di biciclette in California. Lo step evolutivo successivo è stato quello di sviluppare un suo progetto, cominciando a fabbricare telai custom in Oregon, e a ragionare su come gli piace andare in bicicletta.

Ragionando e cercando di eliminare dolori alle mani, alle spalle, ha cominciato a sperimentare con biciclette più corte, angoli sterzo più aperti e Trail della forcella più lunghi, fino ad adottare gomme e cerchi più larghi e telai pensati per essere rigidi in pedalata e morbidi sugli ostacoli.

Erano nate le Jones Bikes.

jeff jones
cannondale
Jones
jeff jones

JONES

Il mondo senza categorie di JONES

All’industria delle biciclette piacciono le categorie e ci sono molte aziende di biciclette che fanno più o meno la stessa cosa. Ma ci sono eccezioni. Jeff Jones non ha alcun interesse per le categorie o per quello che sta facendo il resto delle aziende di bici; ha un’idea chiara di cosa dovrebbe essere una grande bici e ce la fa. Inoltre, non pensa che andare in bicicletta debba essere difficile, impegnativo o scomodo; non dovresti contorcerti o allenare il tuo corpo per adattarsi a rimanere in una posizione aerodinamica per lunghi periodi di tempo. Jeff non si preoccupa dell’estetica: progetta le sue biciclette per guidare nel modo in cui vuole che guidino, hanno l’aspetto che hanno di conseguenza, e basta. Usa comunque parti e standard moderni come freni a disco e perni passanti, ed è persino passato a sviluppare una linea di e-bike (che purtroppo non sono omologate in Europa).

 

Bikecafe & Jones

Siamo lieti di offrire i telai Spaceframe, le forcelle Truss e i fantastici manubri multiposizione di Jeff Jones in Italia e siamo dei veri specialisti di questi incredibili oggetti, che si pedalano veramente bene e non seguono le logiche del marketing del mercato di massa.

Telai e forcelle JONES

Le biciclette di Jeff Jones sono particolari principalmente per due ragioni: utilizzano geometrie uniche e sono progettate per avere il massimo delle prestazioni su qualunque terreno mantenendo una comodità che le rende ideali per lunghe ore o giornate in sella.

Le geometrie sono quelle di una bicicletta più corta e alta, senza sospensioni attive, ma con una forcella con un Trail molto alto, in modo da rendere la bicicletta molto stabile in fuoristrada.

Il telaio Spaceframe è costruito per essere molto rigido in fase di spinta, ma la parte superiore è “sospesa” grazie all’utilizzo di un doppio tubo di diametro molto sottile e molto lungo e sagomato che ha un certo grado di flessione programmata.

La forcella Truss è una struttura a parallelogramma estremamente rigida. Questi due elementi uniti all’utilizzo di cerchi larghi e gomme di grande sezione rendono la Jones Bike molto comoda e con una trazione eccezionale in salita e in discesa.

Manubri e accessori JONES

Anche sui manubri Jeff ha delle idee molto chiare che hanno dato origine a una serie di manubri non convenzionali, che sono stati copiati da molti.

Il primo aspetto che colpisce di questi manubri è l’angolo a cui si tengono le mani, che risulta subito molto naturale anche per il polso, 45°.

La loro forma consente di avere una manopola più lunga che permette di spostare le mani in posizioni diverse. e poi la parte anteriore, il Loop, che se nastrato può fare da appoggio aereodinamico per i tratti in pianura.

Moltissimi clienti hanno comprato il manubrio Jones H Bar per trasformare la loro Mtb in bici da viaggio, semplicemente cambiando solo il manubrio!

JONES NEL NOSTRO BLOG

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00

Contatta Bikecafe

Per qualsiasi domanda!
Ti risponderemo in tempi brevissimi!