Provato il percorso XC GIRO DELLE BORGATE.

Ciao ragazzi, oggi ho provato per voi il percorso della gara di CROSS COUNTRY “Il giro delle borgate” che si disputerà domenica 01 aprile 2012 a Rubiana ed è la prima prova della Coppa Piemonte di XC….ritrovo ore 8 e partenza ore 10.

Bene…come si dice…un vero XC!

Si parte su asfalto in leggera salita per fare un minimo di selezione, poi brevissimo sentiero e di nuovo su alsfalto…discesa di 100m e si risale su asfalto per qualche centinaio di metri (e qua bisogna uscire dal caos…) dopodichè inizia una salita in singletrack… subito pensavo fossi nella direzione contraria!

Brevissima…sarà 10/20 metri ma molto ripida con curva stretta a gomito verso sinistra in un piccolo piano di pochi metri per poi ricominciare a salire bruscamente per qualche decina di metri…ma in modo impegnativo (oggi al secondo giro ho messo la ruota nel posto sbagliato ed ho messo giù il piede).

In questa salita prevedo imbottigliamenti…

Poi la salita continua più dolce ma con terreno di pietre (non smosse) sempre in singletrack per finire in un prato in discesa dove si può rifiatare un pochino.

A questo punto si risale verso sinistra in una strada più larga che finisce in un prato per qualche centinaio di metri per poi scendere ancora un pò e finire in un singletrack in leggera discesa dal fondo un pò smosso (ho usato la forka rigida..quindi forse il mio “smosso” è un pò esagerato).

Ci si ricollega alla strada asfaltata per lasciarla dopo pochi metri ed entrare in un sentierino a destra da cui inizia la discesa finale che sarà intervallata solo da brevi tratti pianeggianti.

Dicevo della discesa…molto bella e veloce inizialmente, diventa tosta e tecnica nei tratti finali in cui c’è un passaggio che oggi mi ha fatto riflettere un pò sul come affrontarlo…curva a sinistra in contropendenza e mooolto ripida con un angolo di attacco non molto favorevole (ci si arriva da dietro e non di fronte)…avrei voluto vedere qualche big impegnato in quel passaggio per rubare un pò “di mestiere”!

Dopo questo tratto ultime curve ripide e si torna in un tratto di piano con un’ultima veloce discesa che riporta sulla strada che, con una salita di circa 200-300m, su asfalto, chiude il giro…che sarà da ripetere più volte.

Comunque il fondo è molto bello e la discesa ha un fondo pulito e non “difficile”.

Riassumendo…lunghezza circa 6 km e agiro per 250 m. di dislivello…purtroppo il mio GPS oggi non ne voleva sapere di funzionare 🙁

MOLTO DURO! Sarà una gran fatica…soprattutto la prima parte del giro…la seconda è soprattutto discesa tecnica.

Ci sara da divertirsi 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00