07/08 MONGOLIA BIKE CHALLENGE tappa n.6

TAPPA REGINA AL MONGOLIA BIKE CHALLENGE
Tappa regina oggi, 7 agosto, al Mongolia Bike Challenge sponsored by Orbea: tre GPM con abbuoni, otto passi di montagna, 132 km da pedalare e 2620 metri di dislivello da superare. La sesta porzione di questa challenge ha riservato emozioni e fatica, paesaggi arcaici, lavoro muscolare, tenuta mentale e una tattica di gara a due molto ben interpretata dal canadese Cory Wallace (Kona) e dall’italiano Marzio Deho (Olympia) che fino dall’attraversamento del primo degli innumrevoli guadi di questa giornata, hanno pedalato senza risparmi e controllandosi a vicenda. Era scritto che fosse cosi’. Wallace e’ maglia rosa e titolare della classifica generale, Marzio Deho e’ il detentore del titolo del MBC 2010 e nelle ultime due tappe aveva dovuto mangiare un po’ di polvere. Dopo il primo GPM la discesa vede scattare i due maggiori contendenti nella valle infinitamente verde che si apre ai loro occhi. Mandrie di cavalli, yak, torrenti, gher e gente mongola li salutano al passaggio. La strada che sale al secondo GPM, al km 80 della tappa odierna, registra Wallace in testa a pochi secondi da Deho. Qui le guglie che quasi ricordano le Dolomiti caratterizzano un paesaggio desertico, rendendolo epico. Alla terza salita pero’ ritroviamo Deho davanti che scatta con energia in piedi sull’ultimo tratto. Nella valle seguente, piena di dossi e fango i due si controllano ancora e pedalano insieme. Al terzo scollinamento il sorpasso e’ ancora ad opera del canadese, mentre il corridore bergamasco accusa un ritardo anche a causa della foratura della gomma posteriore sul terreno insidioso della veloce discesa.
L’ultima salita e’ un colpo micidiale per i muscoli e per la capacita’ di ogni singolo di sopportare ancora tanta fatica. Ha la meglio il giovane canadese Wallace della Kona in 5h35’29” – 16 anni in meno dell’esperto Deho – che lo segue in 5h36’36”, ma alla fine della tappa sono insieme a lavare la bici nel fiume. Terzo l’australiano Rohin Adams in 6h08’55”.
Nella categoria femminile la “solita” Melinda Jakson, anche se un po’ provata anche oggi arriva per prima al traguardo con l’energia alla quale ci ha abituato in questi giorni. La seguono a distanza la svizzera Judith Locher e l’italiana Raffaella Canonico.

CLASSIFICA di tappa

MAURO 7° assoluto e 1° di categoria!

RAFFAELLA 3^ assoluta!

GENERALE

MAURO 6° e 2° di categoria a soli 19 minuti dal 1°.

RAFFAELLA 3^ assoluta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00