Sinonimo di forza e stabilità, l’acciaio è ampiamente usato - da molte case produttrici - per creare gravel bikes indistruttibili. Ma l'acciaio non è solo un materiale molto resistente, bensì anche estremamente versatile. Tuttavia, non tutte le gravel bikes in acciaio sono uguali e le proprietà di assorbimento degli urti, il peso, la robustezza e la rigidità variano notevolmente a seconda del set di tubi e di come questi sono assemblati. Esiste una notevole differenza, sia di prezzo sia di caratteristiche tra i tubi in acciaio CroMo e - ad esempio, i Reynolds 953: una gravel bikes in acciaio non è pertanto necessariamente più economica e meno pregevole di altre gravel bikes realizzate con materiali più nobili e innovativi. Esiste una gravel bike in acciaio adatta a tutti i budget e a tutti gli scopi.
Biciclette in acciaio
Telai in acciaio
Pochi marchi offrono allestimenti di gravel bikes in acciaio. Tra questi sicuramente Genesis si è fortemente specializzato in questo tipo di bicicletta con gli storici modelli della serie Croix-de-Fer e Tour-de-Fer. Oltre a Genesis, anche Salsa presenta degli interessanti allestimenti per gravel bikes in acciaio. Dal punto di vista tecnico, se la vostra gravel bikes in acciaio è equipaggiata con ruote complete, molto probabilmente avrà tubi più robusti e un po' più pesanti. Questo equipaggiamento è perfetto per gravel bikes d'avventura, adatte al fuoristrada e che montano pneumatici spessi. Le forcelle in acciaio delle gravel bikes presentano, da un lato, lo svantaggio di essere in media circa il doppio più pesanti dei modelli in carbonio comparabili. Dall’altro lato, vi offrono altre caratteristiche che le rendono estremamente interessanti. Le gravel bikes con forcella in acciaio hanno infatti eccellenti prestazioni a livello di assorbimento degli urti e possono nonostante ciò mantenere comunque un'eccellente rigidità laterale. Inoltre, una forcella in acciaio proteggerà meglio il telaio in caso di urto frontale e possono anche essere raddrizzate in caso di deformazioni minori. Insomma, l’acciaio è secondo noi il materiale ideale per chi vuole coniugare gravel bikes e adventure-biking. Una gravel bike in acciaio vi offre sicurezza e stabilità, così come la possibilità di fare personalizzazioni ed adattamenti che lunghe avventure richiedono.
[display-linked-products title="" modello = "NOT-frame" display=normal]
Indeciso su quale sia la Gravel Bike in Acciaio più adatta alle tue esigenze?
Contattaci per avere una consulenza specializzata!
Esiste un’ampia gamma di telai in acciaio: sia dal punto di vista delle caratteristiche, sia delle prestazioni, così come - ovviamente - anche a livello di prezzo. Oltre ai già citati allestimenti in acciaio dei marchi Genesis e Salsa, anche i Ritchey è fortemente presente nel mercato dei telai gravel in acciaio con allestimenti di alta qualità. Tra le gravel bikes in acciaio dal prezzo più accessibile, c'è il tubo CroMo. Robusti e - sebbene non siano tra i tubi più leggeri - i tubi in lega CroMo sono in dotazione a molte gravel bikes della fascia di prezzo più accessibile. Per contro, molte gravel bikes in acciaio di fascia medio-alta montano i tubi sottilissimi - e logicamente anche più costosi - Reynolds 953 o Columbus XCr. Un’altra caratteristica fondamentale per le gravel bikes in acciaio e che i supporti portabottiglie o i punti di montaggio per portabagagli e parafanghi sono molto più facili da inserire. Insomma, su un telaio in acciaio è molto più facile lavorare e vi permetterà - se siete amanti del fai da te o pensate di voler personalizzare la vostra bici - un margine di intervento più ampio.
[display-linked-products title="" modello = "frame" display="normal"]
La Gensis Fugio 30 2020 con telaio CroMo e forcella in carbonio
La Genesis Croix-de-Fer 2020 in elegante acciaio nero
Telaio Ritchey per gravel bikes in acciaio
Le gravel bikes e il titanio sono due delle innovazioni più importanti del mondo del ciclismo negli ultimi 10 anni. Bikecafe vi presenta dei modelli incredibili di gravel bikes che risplendono della lucentezza e delle prestazioni del titanio.
Scopri tutti i modelli di gravel bikes in titanio
Resistente ed economico, una gravel bike è sicuramente la soluzione migliore per chi si affaccia da principiante nel mondo del gravel. Le gravel bikes in alluminio sono in continua evoluzione e vi stupiranno per le loro prestazioni.
Scopri tutti i modelli di gravel bikes in alluminio
La leggerezza delle fibre di Carbonio permette alle Gravel Bikes di essere sprintose e leggere su ogni superficie. Il carbonio si è evoluto diventando lo standard di riferimento nel mondo del gravel.
Scopri tutti i modelli di gravel bikes in carbonio
Le gravel bikes sono il fenomeno del mercato ciclistico del momento. Ibrido tra bici da strada e mountain bike, con una gravel bike potrai affrontare qualasiasi tipo di terreno e godere di una pedalata e ciclistica comfortevole.
Scopri tutti i modelli di gravel bikes
Santa Cruz è una nuova entrata nel campionario ma non certo nel mondo gravel e ciclocross. Grazie alla sua grande flessibilità e alla dotazione top della gamma, le gravel bike di Santa Cruz sono una delle migliori possibilità sul mercato 2021!
Scopri le Gravel Bikes di Santa Cruz
Assieme a Cannondale, Scott è uno dei grandi classici del panorama delle gravel bikes. Scott ti propone biciclette per ogni categoria di prezzo con una tecnologia all’avanguardia ed un design accattivante.
Scopri le Gravel Bikes di Scott
Nate nel garage del fondatore Gary Turner, le biciclette gravel GT meritano uno sguardo almeno per motivi storici: la GT Grade è prima vera gravel bike prodotta da un grande marchio internazionale e resta tutt’oggi una delle più vendute in assoluto
Assieme a Scott, Cannondale è uno dei maggiori produttori americani ed internazionali nel panorama delle gravel bikes. Le biciclette gravel di Cannondale sono disponibili nelle serie Topstone, SuperX e CaadX e offrono il meglio della tecnologia presente sul mercato.
Scopri le Gravel Bikes di Cannondale
Le gravel bikes di Surly sono perfette per chi ama viaggiare. Pensata espressivamente come una gravel da cicloturismo, con le Surly vi assicurerete delle gravel estremamente versatili che vi faranno divertire e godere il viaggio in ogni condizione.
Scopri le Gravel Bikes di Surly
La casa inglese famosa per le mountain bikes è diventata negli ultimi anni anche una delle protagoniste del mondo gravel con i modelli Hack-in-Black, Levarg OR e Levarg SL.
Scopri le Gravel Bikes di Saracen
Salsa e il modello Warbird appartengono di diritto alla storia del gravel. Bikecafe vi propone l'assortimento completo di biciclette gravel di Salsa Cycles - dalla Warbird, alla Vaya, passando per la Cutthroat - a prezzi incredibili e aiutandovi con una consulenza personalizzata sulle vostre esigenze.
Scopri le Gravel Bikes di Salsa Cycles
Se sei alla ricerca dell'aerodinamica e di una gravel bike in grado di volare letteramente anche su strada, Bikecafe ti consiglia di venire alla scoperta dellle gravel bikes di 3T.
Genesis vi offre un'amplissima gamma di biciclette gravel, con un vasto assortimento di materiali - dal titanio all'acciaio - così come diverse soluzioni - sia drop che flat bar. Tra tutte i modelli troverete sicuramente la vostra prossima gravel bike.
Scopri le Gravel Bikes di Genesis
Se sei alla ricerca di un modello delle stagioni passate, scopri nella nostra sezione offerte i nostri prezzi speciali sulle biciclette gravel.
Preferisci un modello di gravel bike a pedalata assistita? Nel nostro online shop ti proponiamo una sezione interamente dedicata alle gravel bikes elettriche dei grandi marchi, tra cui anche Cannondale. Scopri i nuovi modelli e tutti i consigli per allenarti con le e-gravel!
Bikecafe non è soltanto un online-shop, bensì una community di appassionati di bici. Nel nostro negozio potrai ammirare tantissimi modelli assistito dai nostri esperti bevendo un buon caffè od una birra. Anche se sei a migliaia di Km di distanza - virtualmente - sarai sempre con noi e potrai raggiungerci in ogni momento via e-mail, telefono, skype o social media così che insieme troveremo e construiremo la bicicletta ideale per te. Non ci credi? Le centinaia di amici e clienti in tutto il mondo ne sono una chiara testimonianza.
Bikecafe ti propone gli ultimi modelli delle migliori marche di biciclette. Da Bikecafe troverai solo qualità al top della gamma per avere il meglio in termini di prestazioni, sicurezza e comfort.
Contattaci e i nostri esperti ti forniranno una consulenza completa e gratuita per individuare la bike adatta alle tue esigenze! Via mail, chat, Telefono , Skype, Social...noi siamo a tua disposizione h24, 7 giorni su 7
Attraverso il nostro online shop e la nostra community di appassionati potrai mettere in vendita la tua vecchia bicicletta., oppure penseremo noi a ritirarla ed a trovare la soluzione giusta per te
Pay for ride é un servizio unico che Bikecafe e Findomestic ti offrono per finanziare l'acquisto della tua nuova bici in leasing. Oltre ad includere il servizio di manutenzione della bici, alla fine sarai tu a decidere se riscattarla o restituirla.