Bikecafe allarga ancora la propria offerta nel campo delle gravel bikes con il marchio Santa Cruz e il modello Stigmata CC. Nata come evoluzione di una mountain bike, il design della Santa Cruz Stigmata persegue la visione di una moderna bicicletta da ciclocross e gravel. E lo fa in maniera efficace, in sella alla Santa Cruz sono già state vinte leggendarie gare di cross come la “Three Peaks”.
La versione aggiornata della Santa Cruz Stigmata è una moderna bicicletta gravel – sicuramente più vicina ad una bicicletta da cross che ad una bicicletta da corsa – caratterizzata da passaggio tubi freni interno e, soprattutto, da un ampio ed agile margine di manovra dei pneumatici e degli assi passanti. Questa è una delle caratteristiche che hanno reso famose le gravel Santa Cruz Stigmata e che si è transformata in uno standard per tutto il mercato del cross.
La Santa Cruz persegue in questa grande tradizione, con un design robusto e compatto e soprattutto con movimento centrale solidamente integrato nel telaio della bicicletta che le conferiscono una grandissima solidità, quasi imbattibile nel panorama gravel attuale. Inoltre le Santa Cruz della nuova stagione strizzano anche un occhio al bikepacking. É infatti possibile montare parafanghi, borse ed aggiungere un terzo portabottiglie. Tutte caratteristiche semplici, ma che ampliano enormemente le possibilità di utilizzo di questa moderna gravel.
Il telaio permette anche un’ampia scelta dei pneumatici, arrivando fino a 45 mm 700c o 2,1″ 650b. Insomma, la Santa Cruz è una bicicletta gravel che si può adattare benissimo a fuoristrada impegnativi, garantendovi sempre un buon mix di maneggevolezza e rigidità grazie al telaio in carbonio, in grado di dare molta propulsione e rigidità dove serve, ma anche flessibilità e comfort.
Anche qui la geometria gioca un ruolo importante. La Santa Cruz Stigmata è stata ottimizzata, soprattutto per migliorare la maneggevolezza dei guidatori di statura minore. Grazie alla rielaborazione del telaio da 52/54 cm, le Stigmata sono perfettamente adatte a partire dai 160 cm di altezza. L’uso di diversi offset della forcella – 50mm per le misure 52-54cm e 45mm per le misure 56-61cm – assicura una pedalata comfortevole per tutte le persone. La Santa Cruz è poi Completata da piccoli dettagli come l’asse passante da 12 mm sulla ruota anteriore e il supporto per il freno a fondo piatto che dimostrano una grande attenzione ai dettagli.
Insomma, la Santa Cruz Stigmata è una bicicletta in grado di offrirvi grande flessibilità e libertà di scelta. Una gravel, ma anche una bicicletta da ciclocross e adatta alla montagna. Una bike moderna, che mescola molte categorie per offririvi sempre quello di cui avete bisogno.