I Manubri da viaggio Jones

Oggi parliamo dei manubri da viaggio, e non possiamo non partire dal manubrio che importiamo direttamente dagli USA e che è il più venduto nel nostro negozio: il manubrio H Loop di Jeff Jones.

Unicità dei manubri Jones

La caratteristica unica dei manubri Jones è la comodità, oltre al fatto di poter convertire qualunque Mtb in bici da viaggio con molteplici posizioni delle mani.

Jones H Bar Loop Manubri da viaggio

I manubri da viaggio di Jeff Jones

Come molti sapranno siamo dei fan dei telai di Jeff Jones, un progettista americano che ha sviluppato un concetto di bicicletta molto particolare sia per le geometrie, fuori dagli schemi tradizionali, che per la versatilità. La Jones è una bici per fare qualunque cosa, dalla spesa al Bikepacking.

Queste biciclette sono progettate da Jeff come sistemi integrati, composti da telaio, forcella e manubrio.

E proprio dei manubri vogliamo parlarvi oggi, perchè qui al Bikecafe abbiamo una scelta di manubri veramente vasta e molto articolata in funzione degli utilizzi che ne volete fare.

Partiamo dalla premessa che siamo Biker Inside, veniamo dalla Mtb e siamo approdati ad altri tipi di biciclette, compreso il Gravel arrivando dal fuoristrada. Per guidare in fuoristrada i manubri devono essere larghi in modo da poter controllare la bicicletta in modo corretto, avendo a disposizione la leva più lunga possibile in funzione delle proprie misure e quelle della bicicletta.

Quindi per noi i manubri, anche i Drop Bar per le Gravel devono essere più larghi rispetto a quelli di derivazione stradale e ne abbiamo di forme e misure diverse per ogni esigenza.

Ma torniamo ai manubri Jones, i famosissimi H-Bar, che sono disponibili in una serie di varianti diverse, di cui noi abbiamo selezionato le migliori, in esclusiva per il mercato italiano.

Il manubrio H-Bar Loop

Il più noto dei manubri da viaggio Jones, ormai un classico è l’H-Bar Loop in alluminio, che si sposa perfettamente con i telai Jones e anche con alcune altre biciclette da viaggio, ha la possibilità di cambiare varie impugnature e posizioni delle mani, in modo da non stancarsi troppo, consente di agganciare accessori come luci e GPS sulla parte centrale e fornisce un’ottima piattaforma di aggancio per le borse da manubrio.

Jones Carbon Hbar Loop 710

Queste barre possono sembrare non convenzionali, ma la linea di fondo è che offrono una migliore maneggevolezza e più comfort rispetto a una barra tradizionale. Un’ampia gamma di migliori posizioni delle mani e del corpo garantisce maggiore potenza, comfort e controllo. 45 gradi di sweep mettono i polsi in una posizione naturale e rilassata per un comfort duraturo.

I Jones H-Bars sono l’aggiornamento perfetto per un bikepacking, touring, mountain, road, gravel, pendolarismo, città o qualsiasi altro tipo di bici! Sono anche un ottimo sostituto per le barre di caduta quando sono necessarie più posizioni delle mani, comfort, controllo e posizioni di montaggio della borsa e della luce!

Il Jones SG Loop H-Bar utilizza lo stesso fantastico design del Loop H-Bar standard, ma è disponibile a un prezzo inferiore utilizzando tubi in alluminio a calibro dritto al posto del tubo a spessore personalizzato sul Loop H-Bar standard.

Jeff voleva realizzare un Loop H-Bar che consentisse a più ciclisti di sperimentare il comfort, il controllo e l’utilità superiori del suo design Loop senza renderlo meno affidabile e utile. Ha ottenuto questo risultato passando a tubi in alluminio a scartamento diritto meno costosi. Il risultato è un H-Bar più robusto che mai, ma che pesa 100 g in più rispetto alla versione standard e costa meno.

Tutti i manubri a H Jones utilizzano un diametro del morsetto dell’attacco manubrio di 31,8 mm, una dimensione del morsetto di 22,2 mm per i comandi (stile mountain bike standard). L’intero anello anteriore ha un diametro di 22,2 mm.

Comodità nei lunghi viaggi

Jones H Bar Loop Manubri da viaggio Titanio
Jones H Bar Loop Manubri da viaggio Titanio

Il Loop H-Bar ha la stessa posizione della mano, dello stelo e della leva del freno dell’originale H-Bar, ma la barra trasversale si sposta in avanti per consentire alle leve di andare dietro la barra trasversale invece che davanti.

Ciò offre posizioni delle mani più lunghe e ininterrotte e consentirà ai comandi del grilletto e dell’impugnatura / rotazione di adattarsi alle estensioni posteriori (a differenza dell’H-Bar originale e del Cut H-Bar). L’anello frontale continuo del manubrio migliora la rigidità ed è ottimo per ulteriori posizioni aerodinamiche delle mani e per il montaggio di luci, dispositivi GPS, ecc.

Questo manubrio offre comfort e potenza con un peso impressionante. Con le leve nella posizione ottimale, il pilota si trova in una posizione eccellente per una guida veloce pur godendo di tutte le posizioni delle mani disponibili. Le estensioni posteriori consentono una leva extra e una posizione della mano più ampia, sia per il comfort che per la potenza. Tutti i manubri ad H sono per uno attacco manubrio da 31,8.

Disponibile una selezione di manopole e nastro manubrio appositamente progettati per i manubri ad H da 710 mm, sono più lunghe delle classiche manopole da mtb e garantiscono di poter spostare le mani su posizioni diverse per riposarle.

Ottimo per; Singlespeeds, 29ers, Fat Bikes, Touring, Avventure in bici, City Riding e molto altro!
Compatibile con; Singlespeed, leve del cambio Trigger, Gripshift, leve del cambio Shimano twist, Rohloff e leve del cambio con pollice incernierato sopra la barra.

Tubi: Traversa e passante in alluminio a calibro dritto

Peso: 625 g (710 mm), 615 g (660 mm)

Resistenza: Supera i test EN MTB

Larghezze:  660 mm o 710 mm

Colori: Nero o Argento

JEFF JONES LOOP H-BAR ALUMINIUM 71 cm-605

La versione Double Butted dell’H- Bar Loop, ha la stessa geometria, stesse dimensioni, ma utilizzando tubi in alluminio a doppio spessore ha un peso più leggero di circa 100 grammi. Disponibile solo su richiesta.

Tubi: Traversa e passante in alluminio a spessore differenziato

Peso: 525 g (710 mm), 515 g (660 mm)

Resistenza: Supera i test EN MTB

Larghezze:  660 mm o 710 mm

Colori: Nero o Argento

H-Bar Loop SG

L’H-Bar Jones Loop è anche disponibile nella versione SG con un rise di 2,5 pollici, che si presta molto bene a convertire una Mtb classica in bici da viaggio. L’unico componente che dovrete cambiare è il manubrio, mantenendo i comandi e le leve freno da Mtb, ma avendo una posizione di guida molto più comoda soprattutto pedalando per più giorni di seguito.

Jones H Bar Loop 2.5 Manubri da viaggio

Jeff ha ascoltato le richieste di molti ciclisti che hanno bisogno di alzare il manubrio più in alto, e mentre i suoi telai lo rendono facile grazie ad uno stack generoso, molti ciclisti che vogliono installare l’H-Bar su altre marche di biciclette con un’altezza dello stack normale e inferiore non riescono a ottenere un maggiore comfort e controllo .

Per loro, e per tutti coloro che vogliono alzare il manubrio più in alto, abbiamo disponibile il nuovo manubrio H Loop in alluminio SG 2.5! Pensa al rise di 2.5 come alternativa a una pila di distanziali per lo sterzo, combinata con un manubrio ad H standard, che ha un rise di 0,5″.

Va naturalmente benissimo anche su un telaio Jones se vuoi avere la massima altezza possibile per una posizione ancora più rilassata a livello di spalle e schiena.

Questo manubrio è essenzialmente un SG Loop H-Bar con 2,5″ di rialzo rispetto allo standard 0.5″ di rialzo su tutti gli altri H-Bar. Hai una bici con tubo sterzo corto? La tua schiena e il tuo collo vogliono questo manubrio!

L’SG 2.5 Loop H-Bar condivide con il resto del manubrio la stessa comoda inclinazione a 45 gradi, le opzioni di colore nero o argento, larghezze di 660 mm o 710 mm, diametro del morsetto di 31,8 mm e diametro dell’area di presa standard di 22,2 mm per i comandi flat bar/mountain. Le principali differenze che noterai quando guidi la SG 2.5 rispetto alla SG Aluminium Loop H-Bar standard è che la 2.5 è più alta di 2 pollici (5 centimetri), il che la rende ideale per le bici con il tubo sterzo troppo basso.

Speriamo che questo nuovissimo H-Bar aiuti più ciclisti a sentirsi più a proprio agio sulle loro bici!

Jones H Bar Loop Manubri da viaggio Titanio

Le altre versioni

Il Jones H-Bar è disponibile, come dicevamo, anche in versione alluminio a doppio spessore, più leggero di 100 grammi rispetto alla versione standard grazie all’utilizzo di tubi dallo spessore differenziato, e naturalmente costa di più.

Esiste poi una versione in titanio  che si sposa perfettamente con lo Spaceframe in questo materiale ed assorbe maggiormente le vibrazioni del terreno, è il più costoso in assoluto, ma anche il più esclusivo e prestigioso e praticamente eterno, lo compri una volta e lo terrai per tutta la vita.

E’ disponibile anche la versione completamente in carbonio, il più leggero in assoluto, con i suoi 275 grammi, super confortevole grazie all’alta capacità di assorbimento delle vibrazioni. Disponibile in due versioni, per attacchi manubrio diametro 31,8cm e 35cm. E’ possibile prenotarlo contattandoci e riceverlo in circa 3 settimane.

Manubrio Jones H Bar Loop Carbon da viaggio

Una versione che non importiamo è la più semplice HBar Bend, una versione senza Loop anteriore, che però esiste di altri marchi con larghezze più ampie e meno angolazione (Salsa Bend, Ritchey Kyote).

Esistono anche delle manopole specifiche, più lunghe e una speciale borsa, H-Bar Pack, da inserire all’interno del Loop per avere sempre sottomano le cose essenziali. Il Loop anteriore può essere anche dotato di un’accessorio, il Gnarval, un’appendice tubolare che permette di distendere maggiormente le braccia e la schiena stando in posizione più avanzata.

I prodotti Jones nel nostro shop

Consulta tutti i prodotti Jones nel nostro shop!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00