Scott Addict RC 2020 – il sogno di ogni scalatore

Completamente rinnovata e più bella che mai, la Scott Addict RC 2020 si presenta in 19 modelli disponibili, di cui 16 muniti di freno a disco e 3 di freno a pattino tradizionale. Ma non solo, con un telaio completamente rinnovato con il massimo dell’integrazione possibile ed un peso di soli 850gr circa la Scott Addict RC 2020 ha una chiara vocazione per le salite ed è sicuramente la bicicletta ideale per gli scalatori!

Uno dei punti di forza principali della Scott Addict RC 2020 è il fatto di essere la prima bici da strada con un’integrazione completa dei cavi sia per cambi meccanici che elettronici.

L'attacco del manubrio e reggimanubrio sulla forcella senza nessun cavo esterno
La SCOTT ADDICT RC PRO 2020
La SCOTT ADDICT RC 30 in giallo

Le novità della Scott Addict RC 2020

Partiamo dall’insieme: manubrio e attacco manubrio sono nella versione 2020 totalmente in carbonio con tutti i cavi coperti all’interno. I cavi scendendo dal manubrio si inseriscono nel telaio e nello stelo della forcella attraverso il cuscinetto superiore e passano attraverso i distanziali personalizzati con un alloggiamento apposito per loro. Nessun cavo è visibile sulla parte anteriore della bici.
Grazie a queste sostanziali modifiche apportate le linee rimangono pulite e l’assenza dei cavi all’esterno rende il design non solo più accattivante ma permette di proteggere molto meglio tutte le componenti da urti ed usura. Inoltre, il manubrio ad alto modulo è del 26% più rigido rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda le fasce di prezzo disponibili si parte dai 1.499€ per arrivare fino a 11.999€

Molti i montaggi disponibili: la versione allestita con il gruppo Shimano Tiagra, così come è possibile montare la tecnologia Dura-Ace Di2 Idem per Sram.

La Scott Addict RC 2020 è una bici leggera, ecco Di seguito i pesi dichiarati:

Scott Addict RC in salita

Come ha potuto migliorarsi ancora la linea Scott Addict RC?

La linea Scott Addict RC è tra i grandi e più ambiti prodotti sul mercato ciclistico internazionale e non è stato facile sviluppare ulteriormente una bicicletta già eccellente. Uno dei principali sforzi fatti per migliorare la versione 2020 è concentrato sui freni a disco che vanno spesso a sostituire il freno tradizionale. Quando abbiamo chiesto a Scott perché la nuova Addict RC 2020 era limitata quasi esclusivamente all’allestimento con freni a disco, i tecnici ci hanno spiegato che il cambiamento non è stato semplice e ancor più difficile sarà farlo accettare sul mercato.

Insieme ai dischi, i pneumatici con sezioni maggiorate sono uno dei nuovi trend sulle bici da strada che è stato introdotto con la nuova Scott Addict RC 2020, la cui forcella ha un passaggio che permette di montare pneumatici fino a 28 mm. Come primo montaggio tutte le Addict montano adesso già gomme da 28 mm.

Alla guida, l’aumento di volume dei pneumatici accresce la sensazione di sicurezza e robustezza dell’intera bici, influendo positivamente sulla maneggevolezza e sicurezza del mezzo.

La geometria complessiva della Addict RC 2020 è stata sviluppata in collaborazione con il team di professionisti Mitchelton-SCOTT. La geometria è sempre leggermente più aggressiva del modello in uscita, che Scott ora descrive come un modello “endurance”.

SCOTT ADDICT RC 2020 ULTIMATE

Perché scegliere la Scott Addict RC 2020?

La nuova Addict RC 2020 punta ad essere il nuovo benchmark nella categoria road race. L’Addict RC 2020 è una bici che vuole portarti nel minor tempo possibile al traguardo, tuttavia senza essere una bici da corsa esasperata, come si denota da alcuni particolari nel montaggio e dalle geometrie che non sono né troppo “race”, né esasperano la ricerca dell’aerodinamica, bensì – a nostro avviso – esprimono una giusta proporzione tra design, prestazioni e confort. Tutte queste scelte ingegneristiche rendono la Scott Addict RC 2020 con qualunque montaggio e in qualunque misura sempre un mezzo piacevole e mai pesante da guidare.

Potremmo dire che nel panorama internazionale, caratterizzato dal proliferare delle bici sempre più specialistiche ed aerodinamiche, la Scott Addict RC 2020 è un’eccezione e si conferma fedele alla propria tradizione: una bici leggera nelle linee e nel peso, ideale per qualunque utilizzo e per qualunque tipologia di ciclista.

Modificando pochi particolari, come la tipologia di ruote montate si può ottenere una bici più o meno leggera e adatta a tutti i tipi di tracciati. In fondo, è la bici sviluppata e guidata dal team Mitchelton- Scott… e come non fidarsi di loro?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00