I manubri da viaggio Surly

I manubri da viaggio Surly

Vendiamo le biciclette Surly da oltre 10 anni, abbiamo imparato ad apprezzare la semplice genialità dei loro telai e forcelle in acciaio che si possono adattare a tutte le esigenze. Abbiamo avuto le loro Fat Bike, le prime 29, le singlespeed e le gravel, sempre tra le prime uscite. Ma Surly non fa solo telai e biciclette in acciaio, ha una linea di accessori, cerchi, gomme, portapacchi, e anche manubri, che, come i loro telai non sono proprio convenzionali.

Manubri Surly

Surly progetta e produce alcuni manubri che sono adatti al viaggio, in particolare il più famoso è il Moloko, che assomiglia al Jones, ma ne sviluppa il concetto. In aggiunta al loop ha anche due piccole appendici anteriori per una posizione delle mani quasi aereodinamica. Il Moloko, naturalmente è costruito in acciaio, quindi è praticamente indistruttibile, ma anche piuttosto pesante.

Surly Moloko

Anche il Moloko, come il manubrio Jones permette di trasformare una normale Mtb in bicicletta da viaggio, senza altre modifiche sostanziali, mantenendo le leve freno ed i comandi cambio e garantendo una posizione più comoda e più posizioni per le mani, in modo da stancarle meno.Manubri Surly

Le differenze però sono diverse, in primis le dimensioni. Il Moloko è leggermente più largo, 735mm, ma volendo può essere accorciato alle estremità grazie alle marcature presenti. Poi cambia l’inclinazione dell’impugnatura principale, che è angolata a 34 gradi (contro i 45 del Jones), e la parte frontale con le due appendici è inclinata verso l’alto di 27 gradi, per una posizione più rilassata. Quindi concettualmente ha la stessa funzionalità, ovvero diverse posizioni per le mani, spazio per montare accessori e una solida base per una borsa (o roll) frontale, ma con un’esecuzione diversa, che a molti è piaciuta molto.

Manubri Surly

Il Moloko può essere nastrato in modi diversi, completamente, oppure parzialmente utilizzando anche una coppia di manopole da Flat Bar nelle due parti terminali.

Open e Terminal Bar

Manubri Surly

Due manubri che sembrano simili, ma hanno misure diverse, il Terminal Bar è in pratica la versione semplificata del Moloko, stessa larghezza e inclinazione, 735mm e 34 gradi, ma costruito in alluminio e senza la parte frontale e le appendici anteriori, pesa circa la metà. L’Open Bar è invece una versione con inclinazione maggiore e anche un Rise pronunciato, idea le per il Commuting e i viaggi in relax, 53 gradi di inclinazione, 40 mm di rise e una larghezza di 666mm (numero scelto per qualche motivo esoterico?!!), costruito in acciaio.

Surly Corner Bar

Manubri Surly

L’ultimo arrivato in casa Surly è un’altra idea geniale, il Corner Bar, che è una sorta di Drop Bar, con due piccole prolunghe davanti al Drop su cui si possono montare i comandi da Mtb, sia leve freno che comandi cambio. Quindi di nuovo una soluzione per trasformare una Mtb in Drop Bar (Monstercross), e quindi avere allo stesso tempo una ottima presa bassa o alta, come sui manubri Gravel svasati.

Manubri Surly

Anche il Corner Bar è realizzato in acciaio, ed è disponibile in 3 larghezze diverse, 46, 50, 54 cm, che nella parte più larga diventano rispettivamente 632 cm, 672 cm e 712 cm. Si tratta di un manubrio Mtb, quindi la larghezza è comparabile a quella dei moderni Flat o Riser, con un’angolazione della parte di presa bassa di 25 gradi e un drop teorico di 94mm. Cambiando solo il manubrio potrete trasformare qualunque Mtb in una Drop Bar, senza sostituire leve e comandi cambio, infatti è subito andato a ruba appena lanciato.

Manubri Surly

Come il Moloko può essere nastrato completamente o parzialmente, utilizzando delle manopole morbide per la parte delle prese basse.

Truck Stop Bar

Un’altra delle idee originali dei progettisti Surly, combinare un manubrio Drop con un Rise in modo da renderlo più comodo o migliorare la posizione di una bicicletta che abbia il tubo sterzo corto per la posizione che volete avere in sella. Quindi il manubrio, disponibile in 3 misure divers (42, 45, 48 cm) è rialzato di 30mm rispetto alla parte di attacco, in modo da poter mantenere diverse prese delle mani, ma con una posizione leggermente rialzata della schiena, senza dover usare una sfilza di distanziali sotto l’attacco manubrio. Le due prese basse sono leggermente angolate di 12 gradi, quindi può essere utilizzato anche su una gravel.  Realizzato in alluminio.

Sunrise e Cheater Bar

Chiudono la carrellata dei manubri Surly due grandi classici, naturalmente interpretati alla loro maniera.

Il manubrio Sunrise è, naturalmente, un Riser, e che Riser! Infatti il manubrio ha un rise di 83mm, a cui si aggiungono le manopole che sono ulteriormente angolate di 7 gradi in alto e di 16 gradi all’indietro. In pratica è un moderno manubrio Criuser, come sulle BMX, ma adatto alle Mtb grazie alla sua larghezza di ben 820mm (riducibili a 720)!!. Molto comodo, per chi avesse problemi di schiena o volesse una posizione veramente molto comoda, quasi da Chopper. Naturalmente è realizzato in acciaio.

Manubri Surly

Il Cheater Bar, è un semplicissimo Flat Bar, largo 780mm, con zero rise, inclinazione all’indietro di 11 gradi, in acciaio a triplo spessore per una resistenza senza paragoni, ideale per una Singlespeed, magari realizzata a partire dal telaio Karate Monkey. Disponibile in due colori, nero e silver, ricorda alla lontana i mitici manubri in acciaio di Salsa Cycles prodotti in collaborazione con 3T.

Manubri Surly

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00