La serie di E-bike Focus JAM² – adatta a tutte le esigenze

Focus JAM² è la rinnovata piattaforma di ebike per tutte per tutti i ciclisti appassionati di Trail, disponibile in diverse configurazioni. I modelli della famiglia Focus JAM² si dividono in 3 tipologie per dimensioni delle ruote. Le versioni Plus hanno ruote da 27,5 x 2.8, mentre le Nine hanno ruote 29 x 2.6. Il modello di punta, la Drift, che ha il telaio in carbonio invece ha un mix (Mullet) con ruota anteriore da 29 e posteriore da 27,5.

I modelli si differenziano anche per l’utilizzo di motori diversi, ovvero il nuovo Shimano EP8 oppure il Bosch Performance CX E-Drive e batterie di diversa capacità per offrire prestazioni e performance molto diverse. In questo modo è possibile scegliere la versione della JAM² più appropriata per il tipo di utilizzo che si farà.

Tre diverse interpretazioni della E-bike

La Focus JAM² dispone di ben 150 mm di escursione ed è posizionata nella gamma tra la bici da turismo THRON² e la SAM² orientata all’enduro, rendendola l’ebike più versatile nella gamma di Focus.

La Focus Jam² vuole essere per tutti i gusti, e questo è evidente a partire dal design del telaio. Le taglie disponibili sono diventate quattro invece di tre come per la Jam² originale e sono più spaziate tra loro. Con i nuovi flip-chip sul forcellino, il Jam² ora può ospitare ruote da 27,5 pollici e 29 pollici con lo stesso design del telaio. Pertanto, ci sono tre fasce di prezzo con ruote da 29 pollici e due fasce di prezzo con 27,5 Plus più la versione top con ruote miste.

Che si tratti infatti di un telaio in alluminio o carbonio, motore Shimano EP8 o Bosch Performance CX, 29 “, 27,5 o come configurazione mullet con 29” davanti e 27,5 dietro, il JAM² è disponibile in sei versioni differenti.

Il modello di punta la JAM² 6.9 Drifter ha il nuovissimo motore Shimano EP8 con 80 Nm di coppia e una capacità di batteria di 756 Wh (378 Wh interna, 378 Wh opzionale esterna con il T.E.C. Pack), gruppo Shimano XT 12 velocità e freni a doppio pistoncino e una forcella FOX 36. Le ruote mullet, stile motocross, con la 29 davanti per superare meglio gli ostacoli e la 27,5 dietro per una maggiore maneggevolezza, garantiscono prestazioni molto vicine all’Enduro, con una agilità da Trail bike.

I 3 modelli Nine, con ruote da 29, sono la 6.9, la 6.8, la 6.7, tutte con telaio in alluminio e motore Bosch Performance CX E-Drive e una potenza di 85 Nm di coppia. La potente batteria interna al telaio da 625 Wh e la trasmissione Shimano 12 velocità e freni a doppio pistoncino sempre Shimano, garantiscono la possibilità di giri più lunghi e di affrontare percorsi tecnici con grande sicurezza.

Se preferisci una guida ancora più agile e divertente allora i due modelli JAM² Plus, 6.8 e 6.7, con ruote da 27,5 sono fatte per te. Le caratteristiche sono simili a quelle dei modelli precedenti, con il medesimo motore Bosch e batterie da 625 Wh.

FOCUS e-Mountain Jam2 6.8 Nine DI - Magic Black

Geometrie e prestazioni della serie Jam²

Con la geometria della JAM² Focus si basa su un’esperienza consolidata e chiaramente non vuole sperimentare, basandosi su una geometria ampiamente collaudata nei modelli precedenti. Il telaio JAM² è piuttosto compatto con un’estremità anteriore alta e un angolo del tubo sella relativamente aperto. Pur non essendo una geometria delle più progressive, non è neanche troppo old school, mantenendo un buon bilanciamento tra efficienza in salita, anche tecnica e facilità nell’affrontare le discese. Questo equilibrio crea una posizione di guida sicuramente molto confortevole e maneggevole anche nelle curve molto strette. Il carattere della JAM² è di estrema giocosità in discesa, sempre divertente e capace di affrontare i sentieri più tecnici e impegnativi con grande facilità.

Fin dalle prime prove sul campo la nuova Focus JAM² si è dimostrata molto intuitiva e divertente, adatta sia come prima bici che per utenti esperti, anche in confronto ad altre ebike che conosciamo bene.

FOCUS e-Mountain Jam2 6.7 Nine - Stone Blue

JAM² 6.9 Nine in dettaglio

Il modello 2021 della JAM² che preferiamo è il 6.9 Nine, che ha alcune caratteristiche innovative rispetto al modello precedente. Il motore Bosch Performance CX di quarta generazione viene fornito con l’ultimo aggiornamento software preinstallato, offrendo 10 Nm di coppia in più. Questo upgrade è molto evidente quando si pedala a una cadenza bassa e velocità ridotta in salita. Dopo le prime prove ci è piaciuta molto la modalità eMTB migliorata, che viene messa a punto in modo ancora più progressivo e rimane facile da controllare su terreni accidentati grazie all’Extended Boost. Il sensore di velocità è integrato in modo discreto e sicuro nel rotore del freno e la batteria Powertube offre una capacità di ben 625 Wh per giri più lunghi. Focus ha escogitato una soluzione ordinata per il manubrio e ha sviluppato il proprio attacco manubrio con il sistema C.I.S. di instradamento dei cavi. I cavi entrano nello stelo dello sterzo da davanti e vengono quindi fatti passare direttamente nel telaio. Molto ordinato e pulito. La bici pesa circa 25 kg, e come gli altri modelli ha ben 150 mm di escursione e ruote da 29 “.

La bici è dotata di componenti appropriati per una bici da trail capace e sicura. La JAM² 6.9 NINE monta i nuovi pneumatici Schwalbe Magic Mary con mescola Addix-Soft che offrono una trazione impeccabile su ogni tipo di terreno, con carcassa Super Trail per la ruota anteriore e carcassa Super Gravity nella posteriore dove si prendono più colpi. I ciclisti particolarmente pesanti e aggressivi nella guida saranno contenti della forcella FOX 36 significativamente più rigida della 34 del modello precedente. Sebbene sia solo il modello Rhythm di fascia media, risponde in modo molto sensibile e offre riserve di efficenza sufficienti anche su terreni accidentati con una corsa di 150 mm. La trasmissione Shimano XT a 12 velocità si comporta in modo affidabile come previsto una cassetta da 11-51 denti per un range che consente di affrontare anche le rampe più verticali. I freni Shimano XT a 4 pistoncini forniscono tutta la potenza di frenata di cui hai bisogno in combinazione con i rotori da 200 mm.

Poiché il telaio è lo stesso del modello precedente, nulla è cambiato in termini di geometria. FOCUS chiaramente non vuole sperimentare, basandosi su una geometria ampiamente collaudata e che nei test ci è piaciuta molto. Ne abbiamo una prenotabile come Demo per poterla provare.

FOCUS e-Mountain Jam2 6.9 Nine DI - Sky Grey

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00

Contatta Bikecafe

Richiedi la consulenza dei nostri esperti per individuare la bicicletta perfetta per te!

Ti risponderemo in tempi brevissimi!

GT FORCE GT-E AMP 2021
CANNONDALE CAAD Optimo 1 2021

Pay for Ride

La formula di Bikecafe per darti i migliori prodotti, a condizioni vantaggiose con un finanziamento personalizzato!

NUOVI MODELLI 2021

Scopri i nuovi fantastici modelli Gravel, E-bike, Adventure, Mtb e Strada 2021