TEST DRIVE: NINER RKT 9 RDO

Nell’articolo precedente – niner rkt 9 rdo – avevamo presentato le caratteristiche di questo nuovo gioiello di casa Niner, una perfetta macchina da gara rivolta al mondo delle XC e delle Granfondo/Endurance.

Ora vi diciamo quali sono state le nostre impressioni alla guida di questa bella full da competizione!

niner rkt 9 rdo

ALLESTIMENTO:

Telaio NINER RKT 9 RDO taglia M

Forcella Rock Shox Sid 100m

Ruote in carbonio AMERICAN CLASSIC CARBONATOR

Gruppo  SRAM EAGLE X01 1×12

Guarnitura SRAM X01 con corona da 32 T

Pacco Pignoni SRAM EAGLE 10-50

Freni SRAM Guide

Manubrio Niner Carbon RDO

Insomma, ci siamo trattati bene nel montaggio 😉

Ero molto curioso di provare soprattutto 3 elementi…il nuovissimo telaio Niner, il monocorona Eagle e le bellissime ruote Carbonator di American Classic.

POSIZIONE

Appena saliti in sella si ha subito una bellissima sensazione…la posizione è pressochè perfetta! Comoda, bilanciata – ci si sente proprio in mezzo alla bici – e “veloce”, quella posizione che invoglia a spingere forte. Anche nelle  salite estreme, quando si è al limite della pedalata, non si avvertono nè perdite di aderenza al posteriore, nè grandi alleggerimenti dell’anteriore…evitando di andare avanti e indietro sulla sella per cercare il miglior bilanciamento.

IN SALITA

E’ una bici molto veloce, quando è “bloccata” è molto rigida, non si avverte minimamente il movimento dell’ammortizzatore, in più le ruote Carbonator fanno il resto e rendono i rilanci e gli scatti sui pedali una vera goduria.

Il peso di questa full è veramente contenuto, siamo sotto i 10,5 kg, e questo si apprezza molto in salita, ma il meglio di se lo da sullo sterrato,  una volta “aperti” ammortizzatore e forcella, la RKT 9 RDO copia benissimo ogni asperità del terreno e sale veramente veloce. La sezione in cui ho apprezzato di più questo gioiellino Niner è stato un lungo tratto sterrato con un bel mix di salita, discesa e falsipiano…in questi frangenti è una delle migliori bici mai testate. Una volta arrivati in cima alla salita, ci si alza sui pedali per farle prendere velocità e lei la prende…eccome!

niner rkt 9 rdo

IN DISCESA

Qui dipenderà molto dalla forcella che adotterete…provata con una Sid da 100mm è rivolta alle gare, veloce…molto veloce, con l’ammortizzatore che lavora benissimo, anche se ha “solo” 90mm di corsa e un anteriore che bisogna imparare a conoscere perchè appena presa in mano sembra un pò nervosetta, visto anche l’angolo da 71° dello sterzo e le ruote in carbonio.

Ma una volta presa la mano invece si apprezza la notevole agilità, soprattutto nel percorrere le curve! E’ una vera goduria “buttarla giù” in curva…veramente agile e veloce.

niner rkt 9 rdo

MONOCORONA SRAM EAGLE

Un discorso a parte merita il nuovissimo monocorona SRAM EAGLE. Dico subito che io (Colli9er) ho sempre ritenuto i monocorona delle coperte corte…o troppo duri in salita o troppo agili in pianura dove invece bisogna fare velocità…per cui sono partito già un pò scettico.

Invece questo EAGLE HA SENSO!

Finalmente un monocorona che ti permette di fare i 50 km/h in pianura e di salire su muri oltre il 25%. Non è che si voglia fare il fenomeno ai 50 km/h in pianura ma, visto che qui si parla di bici da gara, proprio in gara si possono avere situazioni di falsopiano in discesa su asfalto dove i 50 km/h si raggiungono tranquillamente quando si è in più di 2-3 persone…ed è frustrante in queste situazioni non riuscire a tenere il gruppo per “mancanza di denti” nella corona della guarnitura.

Ora con questo EAGLE finalmente si ha un range che copre ogni situazione…per cui sì, da ora si potrebbe anche salutare le guarniture doppie…adesso lo dico anche io.

CONCLUSIONI

Bella bella bella! Una posizione perfetta, una bici  comoda nonostante il carattere corsaiolo, una reattività che lascia a bocca aperta, una leggerezza da front e una maneggevolezza da 27,5 la rendono un bellissimo giocattolo! Una bici che passa dall’XC alla gita del fine settimana con estrema disinvoltura.

Cosa non va? Manca il reggisella telescopico! Ne ho sentito la mancanza…se la comprassi lo metterei di sicuro…aumenterebbe molto la guidabilità in discesa.

niner rkt 9 rdo

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00