La Cannondale Topstone Carbon – La rivoluzione del Gravel

Aggiornato Aprile 2022

La Cannondale Topstone Carbon è una bicicletta completamente nuova rispetto al primo  modello in alluminio, che rappresenta l’offerta più accessibile. La Topstone Carbon è stata introdotta sul mercato la scorsa stagione e viene riproposta quest’anno con una serie di modelli per tutte le esigenze, tutte con sospensione posteriore e alcune dotate anche di sospensione anteriore, che ritorna in gamma dopo un periodo di assenza.

La magia dei nuovi ammortizzatori della Cannondale Topstone risiede nella tecnologia “King Pin Suspension”. Un sistema di sospensione “a balestra” montata sul tubo piantone con un solo perno e nessun sistema di collegamento complesso o ammortizzatore. L’ammortizzazione è garantita dalla flessione del telaio, che non necessita di manutenzione e garantisce 3 centimetri di assorbimento al posteriore, dove grava la parte maggiore del peso del ciclista, la Cannondale Topstone è il santo graal dei sistemi di ammortizzazione posteriori.

La bicicletta vi offrirà comfort e una maggiore trazione su terreni accidentati, il tutto senza influire negativamente sull’efficienza della pedalata.

La tecnologia King Pin della Cannondale Topstone Carbon

La Cannondale Topstone Carbon è una bici rivoluzionaria pensata per tutti i terreni ed in grado di unire velocità, efficienza e comodità.

Gran parte del merito va alla tecnologia King Pin. Basandosi sulla popolarità della Topstone in alluminio introdotta da Cannondale la scorsa estate, questa nuova Topstone Carbon è dotata di un telaio in carbonio leggero e di questo innovativo sistema di sospensione a balestra che offre 30 mm di escursione in sella. Un altro livello di ammortizzazione rispetto alle più comuni biciclette gravel sul mercato. La Topstone Carbon è – dal punto di vista dell’ammortizzazione – un modello unico e vi offrirà un’esperienza di guida inconfondibile.

Vengono finalmente introdotti anche due modelli con sistema ammortizzante anteriore, le Topston Carbon Lefty 1 e 3, caratterizzate dalla presenza della sospensione Lefty Oliver, specifica per il gravel, con 30 mm di escursione superscorrevole e la proverbiale rigidità delle Lefty.

 La Topstone Carbon è un prodotto quasi artigianale, tanto che non abbiamo numeri esatti circa la flessione perché ogni telaio è leggermente diverso ed ogni taglia ha un design drasticamente differente al fine di creare la stessa esperienza di guida su tutta la gamma di misure. Le taglie più piccole rispetto alle bici più grandi hanno tubi di forma e spessori notevolmente diversi. Così che ogni bici ha una propria ed unica proporzione.

Un particolare della parte posteriore del telaio della Topstone Carbon
La Topstone Carbon è una bici adatta a lui e lei
La comodità rende la Cannondale Topstone Carbon perfetta anche per lunghi viaggi

I punti di forza della Topstone Carbon

Grande novità è la presenza sulla ruota anteriore di un sensore sviluppato in collaborazione con Garmin in grado di memorizzare i dati di velocità e distanza di ogni uscita. Il sistema è agisce come un ciclocomputer integrato. All’interno del sensore sono memorizzate tutte le specifiche della bici e tramite l’app dedicata è possibile registrare tutte le operazioni di manutenzione riportate.
Un’altra novità è la guarnizione Hollowgram 1 in dotazione alla versione con gruppo Ultegra.

La nuova Topstone Carbon è un mezzo che permette di stare in sella davvero per molte ore grazie ad una posizione molto simile alla bici endurance di Cannondale (come ad esempio la synapse). La comodità non compromette nonostante tutto l’efficienza di pedalata: la bicicletta reagisce in maniera agile e leggera per una piacevolissama esperienza ciclistica.

La Cannondale Topstone Carbon è una bici divertente, in grado di farsi apprezzare dove il fondo diventa impegnativo e che allarga i confini di ciò che è fattibile su ghiaia. Le sensazioni di guida sono quelle tipiche delle Cannondale con un anteriore preciso e inchiodato e terra, un posteriore gestibile e prevedibile nel comportamento. Su strade asfaltate e lisce la reattività è ottima e il sistema di ammortizzazione non influenza in maniera evidente sulla pedalata.

Cannondale Topstone Carbon 2020

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00