Cannondale Habit 2020 – La Nuova Trail bike di Cannondale

La Cannondale Habit 29” viene presentata con due varianti di telai uno in carbonio ed uno in alluminio, geometria progressiva, ruote da 29 pollici, pneumatici molto larghi e corsa anteriore e posteriore da 130 mm. La Cannondale Habit 2020 è dotata anche della geometria di risposta proporzionale di Cannondale, che rende questa bicicletta adattabile alla taglia di ogni ciclista.

Scopriamo la Cannondale Habit 2020 entry level in carbonio e capiamo cosa è cambiato nel telaio!

Come suggerisce il nome, la Habit Carbon 3 ha un telaio composito caratterizzato da un triangolo anteriore in carbonio e da un carro posteriore interamente in alluminio. Il telaio è elegante e ben lavorato. Nonostante il telaio in carbonio il peso complessivo della bicicletta non è comunque trascurabile. La Cannondale Habit Carbon 3 pesa oltre un chilo e mezzo. Nonostante ciò, rimane sicuramente più leggera rispetto alle competitor in alluminio presenti sul mercato delle trail bikes. La tecnologia “proportional size” di Cannondale permette di personalizzare il telaio a seconda del peso e dell’altezza del ciclista. In tal modo, i ciclisti più alti ottengono un supporto maggiore durante la pedalata e la salita, mentre i ciclisti più bassi possono godere di sospensioni più morbide che meglio si adattano alle asperità. Sulle misure più piccole, Cannondale ha anche abbassato l’altezza del movimento centrale e montato ruote da 27,5”, anche se è ancora possibile montare pneumatici da 27,5” o più grandi per tutte le dimensioni.

La nostra prova su strada - sterrata - della Cannondale Habit 2020
La Cannondale Habit 1 2020
Il triangolo posteriore della Cannondale Habit 3 2020

Per quale scopi è stata sviluppata la Cannondale Habit?

Tradizionalmente la Cannondale Habit ha sempre avuto un design a sospensione a perno singolo, ma a partire dalla nuova Habit 2019 è stato introdotto un design a quattro leve con un perno di collegamento Horst sul fodero orizzontale. Inoltre, il posteriore da 130mm offre un buon supporto anche se alla prova su strada sembra essere un po’ lento nel rispondere alle asperità. All’anteriore la sospensione è su tutti i modelli da 130mm ed offre il giusto compromesso tra sostegno in discesa e rigidità in salita. Per quanto riguarda la componentistica la scelta su tutti i modelli è caduta su trasmissioni monocorona ad 11 o 12 rapporti, dischi da almeno 180mm e cerchi tubeless ready. Inoltre, già dagli allestimenti intermedi, la Cannondale Habit è dotata di gomme maxxis di ottima qualità e reggisella telescopici con passaggi dei fili integrati nel telaio. Per quanto riguarda i colori, Cannondale ha optato per un modello per colore, come quasi per tutta la gamma. Grazie alla geometria e alla maneggevolezza avrebbe potuto facilmente tenere il passo con le nostre bici da Xc, il gap perso in salita avrebbe potuto tranquillamente recuperarlo in discesa grazie alla maggiore escursione ed alle gomme di dimensioni più generose. Il telaio in carbonio Habit ha una buona rigidità e come tale la bici è agile e reattiva. Anche la posizione in fuori dalla sella è davvero buona, la sensazione di guida è di essere sempre centrato sulla bici. In combinazione con il movimento centrale piuttosto basso, vi permetterà di far girare la Cannondale Habit anche negli angoli più stretti senza allargare la traiettoria.

Cannondale Habit Trail Bike

In definitiva perché scegliere la Cannondale Habit 2020?

La Cannondale Habit sembra una bici da enduro ed allo stesso tempo un Xc. Non è così efficiente come una mountain bike da enduro ma può essere un buon compromesso per coloro che preferiscono salire in bici e poi divertirsi a scendere. Il vantaggio di acquistare la Cannondale Habit è di sicuro la freschezza del progetto che porta una ventata di novità nella gamma full trail della casa statunitense, geometrie nuove e soluzioni tecniche all’avanguardia la rendono davvero appetibile per chi sta pensando ad acquistare una full tuttofare che permetta grandi pedalate e grandi discese. In base agli allestimenti ed alla spesa può essere più o meno improntata per un utilizzo xc o enduristico ma le geometrie della Habit sono perfettamente in grado di sposare entrambe le cause.

Cannondale habit carbon 2

Lascia un commento

Item added to cart.
0 items - 0.00

Contatta Bikecafe

Richiedi la consulenza dei nostri esperti per individuare la bicicletta perfetta per te!

Ti risponderemo in tempi brevissimi!

SCOPRI LE OFFERTE DELL'ESTATE 2020

Sconti sui nuovi modelli CANNONDALE e sui fine serie 2019