RUBRICA BY REPARTOSPORT – La creatina

RUBRICA BY REPARTOSPORT - La creatina

La CREATINA

La creatina presente in un essere umano è accumulata sia nella forma libera che in forma fosforilata (fosfocreatina).
Un buon 95% del totale immagazzinato nel corpo è reperibile nel muscolo scheletrico, il restante 5% è distribuito tra cuore,testicoli,cervello e retina.

La creatina svolge un ruolo chiave nelle attività che richiedono grandi quantità di energia per periodi relativamente brevi di tempo. E’ infatti la principale sostanza implicata nelle reazioni di liberazione di energia per via anaerobica alattacida.

La primaria fonte di creatina è l’alimentazione.
E’ contenuta principalmente nelle carni rosse ma una certa quota è prodotta anche dal fegato, dai reni e dal pancreas.
Circa 2 grammi/giorno di creatina sono irreversibilmente convertiti in creatinina, successivamente espulsa dalle urine. Questa eliminazione diminuisce la scorte corporee, controbilanciate dall’alimentazione e dalla produzione endogena.

Da studi condotti (Smith S.A. et al., Creatine supplementation and age influence muscle metabolism during exercize, 1998) su soggetti di differente età si è riscontrato come, a fronte di una uguale concentrazione totale di creatina, la concentrazione nei distretti muscolari fosse maggiore negli individui più giovani. Questo porta a pensare che, ad influenzare la distribuzione di creatina, influisca anche il grado di attività fisica svolta dal soggetto.
Negli atleti l’integrazione di creatina comporta l’aumento delle risorse energetiche muscolari (di tipo anaerobico alattacido) sino al 20%.

Come accennato, date le particolari condizioni anaerobiche in cui agisce, l’integrazione con creatina è consigliabile esclusivamente per chi svolge discipline di potenza pura o che prevedano ripetuti sprint di breve durata. L’integrazione di creatina ha scarsi motivi di applicazione quindi per chi svolge attività aerobica di fondo

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00

Contatta Bikecafe

Richiedi la consulenza dei nostri esperti per individuare la bicicletta perfetta per te!

Ti risponderemo in tempi brevissimi!

GT FORCE GT-E AMP 2021
CANNONDALE CAAD Optimo 1 2021

Pay for Ride

La formula di Bikecafe per darti i migliori prodotti, a condizioni vantaggiose con un finanziamento personalizzato!

NUOVI MODELLI 2021

Scopri i nuovi fantastici modelli Gravel, E-bike, Adventure, Mtb e Strada 2021