Rondo, la novità nel Gravel

Una novità per la stagione 2022 è un nuovo marchio che arriva dalla Polonia, Rondo.

Si tratta di un brand che produce una gamma di biciclette molto specifiche, da strada e fuoristrada, ma esclusivamente Drop Bar, impostate alle performance in senso più ampio del termine. Dietro a queste biciclette c’è un gruppo di persone appassionate, competenti e che utilizza la bicicletta tutti i giorni.

Look e caratteristiche innovative delle Rondo

Rondo utilizza il motto: “The future is beyond Tarmac” ovvero, il futuro oltre l’asfalto. Rondo presenta sul mercato una gamma di biciclette con un look molto moderno, quasi post-industriale, con angoli molto netti e forcelle in carbonio dedicate.

Le biciclette Rondo sono disponibili in varie versioni, con telai in materiali diversi, dal carbonio, al titanio, alluminio e acciaio per un’offerta molto completa.

Tutti i modelli mostrano una cura dei particolari molto attuale, che si percepisce da dettagli come le guarniture di lunghezza diversa per le varie taglie, come anche la lunghezza dell’attacco e la larghezza dei manubri, tutti sul largo, come si conviene per mezzi da fuoristrada.

rondo ruut 2

Un’altra caratteristica innovativa delle Rondo è la forcella in carbonio Twin Tip, che, grazie ad un inserto ovalizzato in metallo nella parte terminale, consente di alzare o abbassare l’asse della ruota anteriore.

La posizione inferiore (low) abbassa il baricentro della bici rendendola più stabile, soprattutto nella guida in fuoristrada. La posizione alta invece rende la bicicletta più agile e diretta, adatta ad un utilizzo più stradale.

Queste due posizioni, magari abbinate a gomme diverse, rendono le Rondo molto polivalenti e adatte a due tipi di utilizzo molto diversi.

Rondo Ruut: I modelli gravel

Parte da leone nella gamma Rondo la fanno i modelli della serie RUUT. Ben 5 telai diversi sono disponibili, ognuno costruito con un materiale diverso che offre prestazioni differenti.

Le geometrie sono molto simili, caratterizzate da un carro posteriore corto (420 mm) che ne determina la maneggevolezza e una geometria piuttosto orientata alle prestazioni.

  • Partiamo con il modello in titanio, disponibile in allestimento Shimano GRX, 1 x 11 con freni idraulici, ruote Gravel Hunt e la capacità di supportare gomme da 700C x 45 oppure 650b x 2.2.
    Naturalmente, come gli altri modelli è dotata della forcella Twin Tip, che consente di avere due diverse posizioni in sella, con geometrie diverse.
  • La Ruut X è invece dotata di un telaio in carbonio di alta gamma, estremamente personale e riconoscibile, con la caratteristica gobba sul tubo orizzontale a profilo piatto per favorire le flessioni longitudinali. una bici che ricorda, ad un costo molto più contenuto, la 3T Exploro Racemax.
    Adatta sia al gravel che alle gare di Ciclocross, grazie alle due geometrie ottenibili modificando il chip della forcella, potrebbe essere la scelta definitiva per chi cerca le massime prestazioni.
  • La Ruut CF, sempre con telaio e forcella in carbonio è la gravel performante ma più accessibile, grazie ad un prezzo molto accattivante. Linea personalissima e molto pulita grazie al passaggio interno delle guaine.
  • Ruut AL è forse la più versatile della famiglia, sicuramente quella con il rapporto prezzo/qualità migliore, grazie all’ottima base fornita dal telaio in alluminio abbinato alla forcella in carbonio.
  • La Ruut ST è il modello con telaio in acciaio della giapponese Tange, caratterizzato da pendenti sagomati a S e tubo orizzontale piatto, per un assorbimento superiore delle vibrazioni del terreno. In questo caso la compatibilità delle gomme varia leggermente: 700C x 50 e 650b x 2.0-
    Questa bici è paragonabile alla GENESIS Croix De Fer 20, anche a livello di costo.

Bogan la Monstercross

Un modello un po’ particolare di Rondo è la Bogan, una Monstercross dedicata al bikepacking, con telaio in acciaio Tange e forcella in carbonio a geometria variabile e tripli punti di attacco per Anything Cage o portapacchi Low Ride.

Il telaio è dotato di una serie di attacchi per accessori veramente infinita, compresi due attacchi per portaborraccia sui pendenti posteriori, un inedito in questo campo. Anche lo spazio sul telaio è ottimizzato per un allestimento Bikepacking in grado di affrontare Trail di più giorni.

Le geometrie sono caratterizzate da angoli più rilassati e carro più lungo, per ospitare le gomme da 29 pollici fino a 2.1 e garantire una buona stabilità in fuoristrada.

rondo bogan
RONDO BOGAN

Conclusioni

Rondo è quindi un nuovo marchio, votato al gravel, che offre biciclette con telai di diversi materiali, con un buon rapporto qualità/prezzo, per venire incontro alle esigenze di utilizzo e di budget di molti biker.

Date un’occhiata alle Rondo attualmente disponibili in negozio o in prossimo arrivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00