Grande Italia all’Iditarod!

Grandissimi italiani all’Iditarod 2014

seba_ausilia3

L’italiana Ausilia Vistarini, mito delle gare endurance, insieme al compagno di vita Sebastiano ha fatto registrare il nuovo record femminile all’Iditarod Trail  Invitationale 2014 in 16 giorni 6 ore e 25 minuti.

Ma che cos’è l’Iditarod??

E’ una competizione estrema che si può affrontare a piedi, in  bici o con gli sci che si tiene in Alaska su un difficile percorso di 1800 km. lungo un percorso che unisce Anchorage a Nome. Oltre alla già grande difficoltà di affrontare tale distanza in totale autonomia il vero nemico da affrontare sono le condizioni metereologiche date le temperature polari vicine ai -40 gradi.

La gara trae origine da un episodio verificatosi nel 1925, quando un’epidemia di difterite colpì la città di Nome; date le pessime condizioni meteorologiche, non era possibile far arrivare rapidamente l’antitossina da Anchorage tramite aereo o nave e si ricorse, quindi, alla tradizionale slitta.

L’episodio fu ispiratore del film d’animazione Balto: questo era infatti il nome del cane da slitta che guidava l’ultimo dei 20 team che raggiunse Nome a soli 5 giorni dalla partenza (127 ore).

Per l’italia era presente anche il nostro amico Renzo Fornaro che ha optato per la distanza “breve” di 500 km. portandola a temine con estrema soddisfazione personale.

Queste parole fanno parte di una sua intervista che potete leggere interamente sul sito www.bikepacking.it “…e’ stata una delle cose più belle che abbia avuto il coraggio di fare, che ci ritornerò nel 2016 (se accetteranno l’iscrizione) e che ho conosciuto una parte di me a 51 anni che non conoscevo prima. Essere umili in questi luoghi è una delle doti più vincenti per arrivare al traguardo. A volte si deve cercare l’umiltà dentro noi stessi.”

Naturalmente hanno affrontato quest’avventura a bordo di una FAT BIKE 😉

renzo2

renzo

renzo_idita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00