Genesis Croix de Fer – Dal ferro al titanio

Oggi vi presentiamo la Genesis Croix de Fer una bicicletta ben conosciuta dagli esperti e meno da chi si è avvicinato da poco al mondo gravel. Da oramai 4 anni Bikecafe ha infatti ampliato la sua offerta di biciclette oltre ai grandi marchi classici includendo anche brand alternativi. La Genesis Croix de Fer è uno dei modelli che da sempre riscuote grande successo nel nostro show-room così come tra i clienti del nostro online-shop.

Il primo modello di Croix de Fer sviluppato dalla casa inglese Genesis risale già al 2009, quando il mercato delle biciclette gravel era ancora un fenomeno di nicchia. Ancora oggi, dopo più di dieci anni, Genesis continua a sviluppare la Croix de Fer per offrirvi prestazioni straordinarie su strada e sterrato, per andare al lavoro in settimana e per gite off-road nel week-end.

La forza del titanio: la Croix de Fer Ti

Sviluppata inizialmente con un telaio in acciaio, negli ultimi anni Genesis ha introdotto la Genesis Croix de Fer Ti dove il “Ti” sta appunto per Titanio. Grazie al titanio il telaio è più leggero di un chilo di peso rispetto alla versione tradizionale della Croix de Fer in acciaio, pur mantenendo le stesse qualità a livello di robustezza.

La parte frontale della forcella della Croix de Fer Ti di Genesis in titanio
La Croix de Fer Ti
Il telaio in Titanio della Croix de Fer Ti

Il telaio Reynolds 725

Dal punto di vista tecnico, la versione in acciaio delle Croix de Fer, presenta delle tubazioni a doppio spessore ed è accompagnato dalla forcella Reynolds 725. Il design finale è quello di un grande classico, interpretato in chiave moderna e con passaggio gomma ampio e attacchi per portapacchi e parafanghi opzionali.
Attenzione particolare la merita la forcella Reynolds 725 della Croix de Fer. La Reynolds 725 è sviluppata a partire da una lega di acciaio con una compenente di carbonio dello 0,3% trattata termicamente e retro-temperata per garantire una maggiore duttilità. Il contenuto di cromo favorisce la temprabilità e la resistenza all’ossidazione, evitando brutte sorprese e garantendo il vostro investimento in una bicicletta Croix de Fer sul lungo periodo. Il molibdeno lavorato in combinazione con il cromo serve a stabilizzare la lega e mantenere la resistenza dopo il trattamento termico e durante l’uso.

croix de fer 2018

La Croix de Fer per ogni occasione

Su questa struttura di base, capace e resistente, della Croix de Fer viene montato il gruppo completo 10sp shifter / idraulico del freno integrato Tiagra di Shimano.
Con una Croix de Fer in acciaio o titanio, o ciclisti amanti del drop-bar gravel sono ora liberi di godere della potenza, delle elevate prestazioni e dell’affidabilità Genesis. Un’azienda leader del settore mountain bike che gli appassionati del genere apprezzano da anni. La Croix de Fer ti permetterà di spingerti oltre i tuoi limiti ed esplorare strade sterrate e di campagna.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00