E-Bike Gravel, la scelta si allarga nel 2022

Anche nel settore delle E-Bike Gravel, dopo l’esplosione della Mtb a pedalata assistita, si sono affacciati nuovi modelli interessanti che permettono di ampliare il chilometraggio dei propri giri e anche il dislivello delle salite affrontate.

Facciamo una piccola panoramica dei modelli disponibili qui al Bikecafe, tutti di ottimo livello e dotati di freni a disco idraulici.

E-Bike Gravel testate e disponibili da Bikecafe

3T Exploro Racemax Boost

3T Exploro Racemax boost Ultralight 2022
3T Exploro Racemax boost Ultralight 2022

La 3T Boost utilizza lo stesso, spettacolare telaio in carbonio della Exploro Racemax muscolare, riuscendo a integrare perfettamente l’assistenza all’interno, tanto da risultare indistinguibile. L’unico particolare rivelatore è il pulsante di accensione sul tubo orizzontale, dietro la serie sterzo.

La 3T Exploro Racemax Boost utilizza un motore nel mozzo posteriore Mahle Ebikemotion X35 e una batteria da 250 Wh integrata nel telaio in carbonio. Questa unità, utilizzata anche da altre Gravel, fornisce ben 40 Nm di coppia e un’autonomia di circa 75 km (dato indicativo).

I montaggi sono tutti monocorona a 11 e 12 velocità e le ruote a medio profilo per mantenere il vantaggio aerodinamico del telaio. Esiste anche la versione con manubrio Flat, dritto per una posizione meno carica sulle spalle.

La Racemax Boost è sicuramente la più veloce delle gravel, grazie alle geometrie compatte e al telaio rigido e ottimizzato per la velocità.

Questa 3T è a suo agio anche nelle uscite di gruppo a ritmi serrati su asfalto o sterrati di collina. Ti permette di esplorare le carrarecce che incontri nei tuoi giri e anche le salite ti sembreranno cosa facile grazie ai 3 livelli di supporto del motore.

Vedi tutti i modelli Racemax Boost nel nostro Store


Cannondale Topstone Neo

CANNONDALE Topstone Neo SL 2 2021 - Graphite
CANNONDALE Topstone Neo SL 2 2021 – Graphite

Cannondale ha un’intera gamma di biciclette E Gravel, le Topstone Neo, disponibili sia in carbonio con doppio sistema ammortizzante, anteriore e posteriore, solo posteriore e completamente rigide.

I modelli di punta, Topstone Neo Carbon hanno, oltre al sistema Kingpin posteriore da 3 cm che assorbe i piccoli urti, anche la forcella Lefty Oliver con la stessa escursione per una comodità veramente fuori dal comune.

Il passaggio gomma è generoso e sulle ruote da 700C si possono montare tranquillamente pneumatici larghi fino a 42 mm.

Tutta la gamma Topstone è dotata di unità motrice Bosch Performance Line CX 250 W con batterie da 500 Wh per le versione in carbonio e Mahle Ebikemotion da 250 W con batteria da 250 Wh per le versioni SL in alluminio, che però possono essere dotate di una seconda batteria Range Extender montata nel portaborraccia e collegata in serie.

Cannondale ha dalla sua un’autonomia veramente molto ampia (fino a 175 km) e, soprattutto per le Topstone Carbon, un livello di assorbimento delle asperità e delle vibrazioni veramente di livello superiore, che generano un comfort che non troverete in altre E-bike Gravel.

Insomma le Topstone l’ideale per chi voglia una Gravel da utilizzare al 100% senza limitazioni di allenamento

Cannondale Topstone Neo ha una gamma molto interessante, innovativa e che parte da meno di 3.000 euro con il modello in alluminio Topstone Sl 2 allestita con gruppo Shimano GRX 2x e freni idraulici.

Vedi tutti i modelli Topstone Neo nel nostro Store


Focus Paralane

Focus Paralane Gravel EditionFocus al momento propone solo la stradale Paralane, di cui esiste una versione gravellizzata con gomme tassellate e kit di borse Bikepacking di alta qualità Miss Grape.

E’ una bicicletta disponibile sia con telaio in carbonio che in alluminio, trasmissione 2x dotata di unità motore Fazua Evation e batteria integrati nel telaio, che quando non utilizzati non danno nessuna resistenza garantendo una pedalata naturale.

La batteria è estraibile e il suo vano può essere utilizzato come pratico portaoggetti in caso di necessità.

La Focus Paralane è una E-bike Gravel per sterrati leggeri, dalle linee pulite ed eleganti, che si confonde con una bicicletta normale.

Vedi la Focus Paralane Gravel Edition nel nostro Store


GT Grade

GT ha 3 modelli assistiti nella nuova linea Grade, una delle gravel più popolari di sempre per noi di Bikecafe, caratterizzata da un rapporto qualità prezzo senza rivali.

Tutte le Grade assistite hanno il telaio in alluminio con il classico carro a triplo triangolo che ammortizza le vibrazioni del fuoristrada e abbinato ad una forcella in carbonio.

La motorizzazione è inserita nel mozzo posteriore ed è la Mahle Ebikemotion X35 con batteria integrata da 250 Wh, che pesa solo 3,5 kg e la rende pulita e molto simile alla Grade muscolare.

I 3 modelli, tutti dotati di freni a disco idraulici  sono:

  • Grade Amp, allestita con gruppo Shimano GRX 1x 11, monta gomme 700 x 42, come le sorelle;
  • Grade Bolt con Shimano Grx 2x 10 per chi preferisce una rapportatura più tradizionale;
  • Grade Current dotata di manubrio dritto (Flat) e trasmissione 1x 10 con cassetta che arriva fino a 48 denti per affrontare ogni salita agevolmente.

Vedi la GT Grade nel nostro Store

In conclusione

Ti abbiamo presentato solo alcuni dei modelli disponibili presso il nostro shop, e ti invitiamo a contattarci, senza alcun impegno: useremo tutta la nostra esperienza per consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze e la formula di pagamento più conveniente, fino all’acquisto tramite “Pay for Ride“, la nostra esclusiva formula rateale.

 

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00

Contatta Bikecafe

Richiedi la consulenza dei nostri esperti per individuare la bicicletta perfetta per te!

Ti risponderemo in tempi brevissimi!