BROOKS…150 ANNI DI STILE

BROOKS compie “quasi” 150 anni

Ci sono nomi, nel mondo della bicicletta che basta pronunciare per suscitare suggestioni ricche di storia e stile. Uno di questi è senza dubbio Brooks: appena lo senti pensi subito alle selle in pelle.

Le selle Brooks England sono selle in pelle la cui storia inizia a Birmingham nel 1866 e oggi sono considerate tra le selle più belle e più confortevoli.

selle brooks

Tutto ebbe origine nel 1865 quando il diciannovenne inglese John Boultbee Brookslascia Hinckley, sua città natale, per trasferirsi a Birmingham. Nel 1866, proseguendo la tradizione paterna, apre la sua bottega, J.B. Brooks & Co., in cui produce finimenti per cavalli e altri prodotti in pelle. Ma è il 1878 l’anno della svolta che, a quanto si racconta, è casualmente innescata dalla morte del cavallo di Brooks. Non potendosene permettere uno nuovo, si fa prestare una bicicletta per potersi muovere. Da notare che la bici, o meglio il velocipede, è ancora ai suoi albori e la sella era fatta di legno. Pare che proprio la scomodità del supporto abbia spinto Brooks a studiare un’alternativa: è così che il 28 ottobre 1882 è in grado di brevettare la sua prima sella, ovviamente in pelle.

Anche se le selle BROOKS England in pelle sono 2 o 3 volte più pesanti delle normali selle da corsa in fibra di carbonio, molti ciclisti le preferiscono ugualmente per la loro inconfondibile eleganza e comfort.

selle brooks

Dopo un certo periodo di utilizzo delle selle BROOKS, tra le 100 e 1000 miglia in genere, la pelle inizia a prendere la forma e adattarsi alle forme del ciclista (e alle sue ossa!): a questo punto la sella diventa normalmente più comoda che mai.

Da qualche anno lo stile delle selle BROOKS è stato portato anche sugli accessori quali borse da bici, multitool, manopole, porta oggetti e tutto ciò che riguarda l’andare in bici, soprattutto in ambito urbano.

brooks

brooks

brooks

I prodotti BROOKS possono veramente cambiare il look di una bicicletta aggiungendo quel tocco di “classe” e raffinatezza che a volte manca alle nostre bici 😉

Passate a toccare con mano questi spelndidi oggetti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00