Andrea Collino sarà al via dell’ULTRACYCLING DOLOMITICA!

Il nostro Andrea Collino, dopo aver ottenuto il brevetto di finisher al Giro delle Repubbliche Marinare di 2200 km, prenderà parte, il 5-6 settembre, ad una delle più dure manifestazioni sportive al mondo:

ULTRACYCLING DOLOMITICA

585 km

16000 m di dislivello

15 passi dolomitici

Tempo massimo 40 ore.

ultracycling dolomitica

Questa sarà una sfida durissima, veramente estrema e diversa da quella di 2200 km affrontata a giugno…qui si viaggerà leggeri perchè seguiti da un team che farà da angelo custode al ciclista, ma si dovrà andare forte e non smettere mai di pedalare per poter restare all’interno del tempo massimo.

Si tratta di affrontare di seguito e senza sosta 15 passi dolomitici per un totale di circa 16000 m di dislivello positivo, l’equivalente di 2 Monti Everest, in “soli” 585 km…il tutto in un giorno e mezzo circa.

Credere in se stessi, sfidare i propri limiti, provarci sempre, non arrendersi mai, questi sono i comandamenti dell’Ultracycling Dolomitica, queste sono le cose che segnano la differenza tra un uomo e un eroe.

Dolomitica è l’ ultracycling delle Dolomiti e Cordignano ospiterà la partenza, il paese che si trova al confine tra la regione del Veneto e il Friuli Venezia Giulia, il paese dei veneti antichi, sulla linea che definisce la fine della pianura padana e l inizio della catena montuosa delle Prealpi.

Quì il 05 settembre 2014 partirà la più dura competizione al mondo (forse termine un pò inflazionato ma che rende l’idea), attraverso il gruppo montuoso delle Dolomiti. La sfida è a numero chiuso, aperta a ciclisti e ultracycler selezionati dal comitato organizzativo…tratto dal sito ufficiale www.ultracyclingdolomitica.com

La Dolomitica sarà anche “prova di ammissione” alla regine delle ultracycling…la RACE ACROSS AMERICA (RAAM)! Il tempo massimo per potersi qualificare alla RAAM però scende a 35 ore.

ultracycling dolomitica

Ma cosa significa ultracycling?

L’ultracycling rientra nella categoria degli sport estremi. Tutto ciò che supera i normali standard del ciclismo “tradizionale” è definibile ultracycling. Rientrano in questa categoria le prove massacranti a partire dai 300 km in su, quelle di durata (12-24-48h), fino alle corse che si sviluppano su tracciati di 1000 e più km. Il concetto di ultracycling supera quello di sport nel senso stretto del termine: l’ultracycling è qualcosa che va oltre la sfida con il proprio avversario. E’, prima di tutto, una sfida contro se stessi, la ricerca e il superamento dei propri limiti fisici e mentali.

Facciamo un grosso in bocca al lupo al nostro Andrea e non dimenticatevi di incitarlo sul suo profilo facebook e sul nostro gruppo facebook.

Sarà possibile seguire gli atleti ONLINE, sulla home page della manifestazione, verificando in tempo reale la posizione di tutti i partecipanti perchè muniti di un trasmettitore GPS che segnala sul tracciato la posizione di ciascuno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00