09/09 RISULTATI DAI CAMPI GARA

E’ stata una settimana ricchissima di appuntamenti!

SSWC 2013

Partiamo dall’evento più goliardico del circo delle 2 ruote a pedali…gli SSWC, cioè i Campionati del Mondo Singlespeed 2013 svoltisi a Cogne il 5-6-7 settembre.

Per chi non conoscesse le singlespeed si tratta di bici con un solo rapporto, ma la gara non si svolge assolutamente in piano…anzi, questo percorso di 30 km aveva 650 mt di dislivello con strappi al limite della pedalata, ed altri assolutamente impossibili da fare…anche con le marce 😉

Il bello della singlespeed è però tutto il contesto, ma soprattutto i “singlespeeders”…veri e propri “alternativi” delle 2 ruote!

Altro elemento fantastico sono le biciclette, a prima vista semplici bici spesso in acciaio, ma per un occhio esperto veri e propri gioielli fatti a mano da artigiani abilissimi nel forgiare l’acciaio e il titanio….parliamo di marchi come Jones bike, Black Sheep, Indipendent Fabrication, Retrotech, Crema Cycles, Salsa e Surly…non mancavano le Niner, ma quelle erano già troppo “agonistiche” 😉

Noi eravamo sponsor della manifestazione e ci siamo fatti carico di “portare la birra”, come si fa quando si organizza una festa tra amici…solo che qui abbiamo portato un migliaio di litri di birra che sono stati spillati dalle ormai abili mani di Giampaolo, Fede e

La gara ha preso il via con una partenza in stile Le Mans, ma nel momento di prendere le bici abbiamo avuto tutti una bella sorpresa…gli organizzatori avevano tolto tutte le ruote anteriori alle nostre biciclette e ne avevano fatto due “barricate” in cui ognuno doveva cercare la propria…e poi via lungo un bellissimo percorso in cui ci si doveva obbligatoriamente fermare ai due ristori e scolarsi “almeno” mezza lattina di birra da 1/2 litro…e ripartire in piena salita dopo aver tracannato birra non è proprio semplice 😉

sswc2013.5

Alla fine ha vinto il neozelandese e tutti gli altri secondi, in puro stile singlespeed.

Un mondo, questo della singlespeed, anni luce lontano dall’agonismo esasperato dell’ XC e delle GF nostrane, un evento che consiglierei a molti, per vivere la bici come puro e semplice divertimento e spirito di aggregazione; un ambiente in cui l’unico doping è la birra.

sswc2013_1

Qui ecco il Bikecafe “one gear more bear” team composto da Carlo, Giampaolo, Andrea e Stefano con il campione del Mondo singlespeed 2013.

COPPA PIEMONTE MTB: CLAVIERISSIMA 2013

Dopo la sosta estiva la Coppa Piemonte MTB è ripartita da Claviere con la Clavierissima. Una tappa che già presentava un tracciato con annesso sconfinamento in Francia e che è diventata ancora più internazionale grazie alla presenza di un paio di atleti sudamericani.

Già nelle prime fasi di gara arrivano le prime sorprese, con il ritiro di Bettelli e la sparizione dalle prime posizioni dell’argentino Dorhmann. Ben presto entra in scena però il protagonista di giornata, il comombiano Jesid Amaya Chia, che dopo aver ‘giocato’ un po’ con Porro rompe gli indugi e si invola verso la vittoria. Il colombiano sarà infatti il primo a tagliare il traguardo, con il tempo di 1h49’48”, precedendo un comunque ottimo Samuele Porro di 2’20”. Terzo, ma ben più indietro, Pietro Sarai,che si aggiudica la lotta per l’ultima posizione del podio a scapito di Michael Pesse e Denis Fumarola. A seguire Andrea Cina, Adriano Caratide, Filippo Barazzuol (1° tra i Master), Davide Ciocca e Jacopo Billi.

Per il nostro team da segnalare la prova maiuscola di Alessandro Mazzotta 26° assoluto e 3° di cat. che, nonostante i grossi problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dai campi gara per quasi tutta la stagione, è tornato di prepotenza tra i più forti biker piemontesi.

Ottima anche la performance del fratello di Alessandro, Andrea Mazzotta, che ha conquistato il 33° posto assoluto e il 2° di cat.

Molto buona anche la prova di Fabrizio Frairia, anche lui indietro di preparazione, che ha ottenuto il 58° posto assoluto ed il 8° di cat.

Bravissimi anche a tutti gli altri portacolori del team:

Enrico Chessa 61° e 9° di cat;

Eros Bessone che brucia in volata il compagno di squadra Paolo Reviglio, rispettivamente 121° e 123°;

Paolo Rivoira e Maurizio Coluccio alle prese con troooppe forature giungono attardati al 158° e 160° posto;

Maurizio Martinengo 282°.

Complimenti a tutti!

 

clavierissima2

GF DOLOMITI CLASSIC

L’alfiere del team road bikecafe Davide Aufiero è andato a correre in trasferta; più precisamente sulle dolomiti in quel di Arabba, per correre la prestigiosa Dolomiti Classic.

DOLOMITI

Davide ha lottato per la vittoria del percorso medio ottenendo uno strepitoso 5° posto assoluto e 1° di cat. entrando a pieno diritto tra i più forti granfondisti italiani.

Bravissimo!

 

7 ^ PROVA TROFEO COPPI ESTATE

Il nostro “big” delle gare in circuito Antonio Fabrizio Crisafri ha di nuovo portato a casa un gran risultato mercoledì scorso al mitico “Pasta” ottenendo uno splendido 2° posto assoluto e 1° di cat.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00