Sua maestà il Titanio, per la bicicletta definitiva.

 

Il Titanio è per sempre.

Non è un segreto che qui al Bikecafe ci piacciano le biciclette particolari, quelle che in qualche modo sono diverse. In un mondo dove le scelte tecniche tendono ad omologarsi, amiamo chi pensa in modo alternativo, e raggiunge i risultati con soluzioni innovative o particolari. Una delle tendenze che ci affascinano sono quelle che utilizzano tecnologie tradizionali interpretandole in modo nuovo.

Moots Vamoots DRTra gli elementi che caratterizzano chi fa scelte diverse c’è sicuramente il materiale di costruzione del telaio.
I telaio in carbonio sono sicuramente molto leggeri e performanti, ma quanti telai in carbonio sembrano ancora attuali dopo due anni?
E dopo 5 anni?
Dopo 10 anni sembrano dei dinosauri preistorici…
I metalli tradizionali, soprattutto le ultime versioni sono adatti a creare biciclette su misura, che hanno ottime performance, soprattutto dal punto di vista del comfort di pedalata e di resistenza ai danni.
Moots Bike Baxter suspensionTra i metalli adatti alla costruzione di telai, sicuramente il titanio rappresenta il vertice di quanto si possa pretendere da un telaio in metallo. Infatti il titanio è più leggero dell’acciaio, più resistente dell’alluminio, immune alla corrosione, e possiede eccellenti doti di elasticità, che aumentano le capacità di assorbimento di urti e vibrazioni rendendo l’utilizzo molto comodo.
Usiamo e abbiamo testato molte biciclette in titanio, sia stradali, che mtb, che gravel, e crediamo fermamente che sia un’esperienza che ogni ciclista dovrebbe almeno provare.
Gli americani la chiamano “magic carpet ride” proprio per le caratteristiche di assorbimento delle vibrazioni e di smorzamento degli urti che sono la caratteristica che differenzia il telaio in titanio da tutti gli altri.
I telai in titanio, con i loro tubi tradizionali, resistenti e dalle forme classiche si prestano bene per realizzare quella che per molti è la bici definitiva, da tenere per anni, come un buon vino che con il tempo migliora e ti soddisfa ad ogni pedalata. Si tratta di telai che sembrano non invecchiare, rimanendo classici intramontabili, da non vendere mai.
Al Bikecafe proponiamo una gamma di telai in titanio da allestire in funzione delle tue esigenze, e con livello di prezzo diversi.
moots baxter

MOOTS

Partiamo con quelli che, secondo noi, sono tra i più bei telai in assoluto, i Moots Titanium, realizzati a mano e su ordinazione a Steamboat in Colorado, da un gruppo di esperti saldatori. Moot sa soddisfare ogni palato con una gamma molto ampia che copre ogni esigenza ciclistica.
Dalla specialissima da strada, la Vamoots, disponibile in versione superleggera e con freni a disco, alla mitica softail per passare alle gravel Fino ad arrivare alle mtb Plus e Fat…….
Il prezzo è alto, ma la qualità indiscutibile per un prodotto che sarà unico, solo per te.
Puoi venire a vedere le splendida saldature e provare la Moots Baxter, una mtb drop-bar veramente speciale, unica.

JONES

Per le mtb possiamo procurarti anche il mitico telaio Jones in versione Spaceframe o tradizionale, sorprendente nelle reazioni in fuoristrada, con la sua particolare “forcella” a parallelogramma. La versione del telaio in titanio è leggero ed elastico al punto giusto, permettendo un utilizzo veramente a 360°. Ci puoi fare tutto, dalla mtb Trail al bikepacking, grazie alle ruote sovredimensionate, Plus o Fat, vieni a provarne una in negozio!
jones titanium spaceframe truss fork

GENESIS

Per chi ha un budget ridotto proponiamo due prodotti molto azzeccati, una gravel e una mtb da Genesis, marchio inglese che ha in catalogo la Croix de Fer e la Tarn, configurabili in diversi allestimenti.
La Croix de Fer è stata una delle primissime Gravel, e la versione in titanio 2019, dotata di forcella in carbonio ha perni passanti per la massima rigidità e attacchi freno a disco Flat Mount, per adottare gli ultimi gruppi usciti.
genesis-croix-de-fer titanium
La Tarn è una splendida e particolare mtb che può accogliere ruote da 29 pollici o 27,5 Plus, con geometria moderna. L’angolo di sterzo aperto, adatto ad una forcella fino a 120 mm, la rende perfetta per un montaggio custom, con monocorona e reggisella telscopico, per allestire una Trail Bike che possa soddisfare tutte le tue esigenze di fuoristrada!
genesis tarn titanium frame

Salsa Cycles

Il mitico marchio americano ha smesso di avere a catalogo le versioni in titanio dei suoi cavalli da battaglia, ma una volta l’anno produce, solo su ordinazione la versione in titanio della mitica Fargo, la mtb Drop Bar da viaggio in fuoristrada e della Timberjack, la mtb da bikepacking leggera e pronta ad affrontare ogni Trail!
Se vuoi altre informazioni su disponibilità taglie e montaggi custom, scrivici a info@bikecafe.org, a presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00