Open WIDE – la gravel bike definitiva?


Open è un piccolo brand di nicchia che ha una grande esperienza nel progettare biciclette uniche nel loro genere e che vogliono rappresentare lo stato dell’arte nella tecnologia del carbonio per ottenere prestazioni superiori. Producono una front, due gravel e da poco una stradale.

OPEN WI.DE. Force_Eagle AXS complete bike 2021 - Grey

Open Wide - Come nasce


Fino dal primo modello Open, la UP ci siamo innamorati delle gravel di questo marchio. Solo telai e forcelle in carbonio di alto livello, leggere e performanti e dal look unico e veramente bellissimo. La UP è stata la prima gravel ad avere delle caratteristiche uniche, che poi sono state riprese da molti altri modelli (3T su tutti). In particolare il fodero basso curvo dal lato della guarnitura è stato l’elemento caratteristico di questo marchio con caratteristiche tecniche specifiche. Infatti questo particolare permette di utilizzare un movimento centrale stretto, di avere un carro posteriore corto e un passaggio ampio sia per la gomma che per la guarnitura (fino a 46 denti). La WIDE riprende lo stesso progetto e lo porta alle estreme conseguenze, infatti entrambi i foderi bassi sono curvi per aumentare ancora lo spazio a disposizione per il passaggio delle gomme, che in questo caso sono ben 27,5 x 2.4! Quindi abbiamo una gravel in carbonio, che può montare gomme molto larghe, ma mantiene la maneggevolezza e la precisione di guida di una bici da corsa, una vera gravel race.

Le caratteristiche tecniche della Open Wide

La Open WIDE può essere configurata in 3 modi diversi.
Con ruote 650b e gomme 27,5 fino a 2.4 può affrontare sentieri tecnici di montagna e pietraie senza battere un ciglio, perfetta anche per dei Trail estivi.
Con gomme gravel fino a 46 mm montate su ruote da 700 qualunque percorso sterrato diventa una pista da gara, da pedalare alla massima velocità possibile, ottima per le gare Gravel stile Strade Bianche o NovaEroica.
Con gomme stradali (consigliamo le tubeless di ultimissima generazione come le Pirelli Cinturato da 32/38 mm o la velocissima Ritchey JB Alpine da 30/35 mm) avrai sotto la sella la bici da strada più comoda che sia mai stata inventata, ideale per una gran fondo o un epic ride con gli amici stradisti.
Consigliamo ai nostri clienti di avere due set di ruote, uno da 650b e uno da 700C in modo da poterla configurare in due modalità diverse da utilizzare alternativamente a seconda delle condizioni climatiche, delle stagioni o dei percorsi da affrontare. Il telaio WIDE però è anche predisposto per portare 3 borracce e anche un porta attrezzi sotto al movimento centrale (per tenere il baricentro basso). Inoltre per viaggiare in bikepacking si può mettere un borsello agli attacchi dietro la serie sterzo, una borsa sottosella, una half frame e una borsa al manubrio. Potrebbe essere la soluzione ideale per il ciclista esperto che vuole avere una sola bici per fare molti percorsi diversi.

OPEN WI.DE. Frameset 2021 - Turquoise

Open Wide - Acquistare il telaio o la bici completa?

La Open WIDE è progettata per utilizzare solo trasmissioni monocorona fino a 46 denti, a seconda del tipo di montaggio (che deve essere fatto da un’officina specializzata per un ottimale abbinamento tra movimento centrale, guarnitura e cambio). Gli attacchi per le pinze dei freni Flat Mount sono predisposti per dischi da 160 senza bisogno di adattatori, per un montaggio semplice e pulito.

Esiste una versione completa, allestita con gruppo Force AXS elettronico, guarnitura in carbonio, corona da 40 denti e pacco pignoni a 12 velocità da 10-50 abbinato al cambio mtb XX1 AXS, che permette di affrontare anche le salite più impegnative. Questo montaggio di serie non lascia niente da desiderare con cockpit completamente Easton EC70 in carbonio, e ruote DT Swiss Spline GR 1600 con gomme Schwalbe G One a completare un pacchetto veramente molto interessante anche come rapporto qualità/prezzo. Il peso è inferiore ai 9 kg ed esattamente 9,6 con ruote 700 e qualche grammo in più con le 650 e gomme da 2,25. Il colore grigio dal vivo poi è veramente bellissimo perchè abbina due finiture diverse, lucida e opaca, veramente di gran classe.

A partire dal solo kit telaio si può optare per un montaggio alla carta con componenti che potete selezionare insieme ai nostri esperti.

OPEN MIND Frameset 2021 - Midnight Blue

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00