01/02 Arrivate le ruote AMERICAN CLASSIC 2013!

Sono appena arrivate in negozio le nuovissime ruote AMERICAN CLASSIC 2013

American Classic RACE

American Classic XC Tubeless

American Classic All Mountain 650 B (27,5 pollici)

American Classic sprint 350 (road)

Le RACE sono fantastiche!

1420 gr. ed esenti da quei problemini di scricchiolio di cui tanto si è parlato sui forum di settore rinforzando i  punti in cui i nipples entrano in contatto con il cerchio.

Qui riporto un articolo preso dal sito dei nostri amici di “Raceware” che descrivono le novità del 2013 per queste bellissime ruote

“…La pluriapprezzata gamma 29er che vede ben 4 modelli va a declinarsi anche in formato 27,5 con 3 modelli, dall’entry level al top di gamma Race.

Iniziamo dalle ruote per utilizzi più “gravosi”, le All Mountain. Ricalcare le caratteristiche che sono alla base del successo delle versioni da 26 e 29 è ormai cosa scontata. Il cerchio vede una larghezza di ben 28mm esternamente e 24mm internamente, dimensioni che la dicono lunga sulla forte propensione di queste ruote.

Come abbiamo già avuto occasione di parlare, un cerchio più largo non permette solo di calzare coperture più generose, ma anche il vantaggio di “spalmare” la carcassa su una superficie trasversale più ampia traducendosi in un’impronta a terra più larga e un’altezza della spalla più ridotta. Quindi più stabilitàridotto rischio di stallonamento e soprattutto minor effetto molleggio dovuto a spalle più alte. Un po’ come avere pneumatici ribassati, grande rigidità, ma tenuta e stabilità premium.
Pertanto al biker rimane la scelta di quali coperture adottare. Scegliere coperture più strette per guadagnare in scorrevolezza e leggerezza o più “corpose” per digerire anche i fondi più duri.

mozzi Disc 130 all’anteriore e il leggendario 225 al posteriore, entrambi predisposti per dischi a 6 fori e convertibili tra i sistemi di fissaggio più diffusi sul mercato, fermano il peso delle All Mountain su 1.673gr, un peso davvero light in rapporto alla destinazione d’uso.
Superfluo citare l’ormai “marchio di fabbrica”, ovvero quello standard Tubeless che hanno posto le ruote American Classic in cima alle preferenze dei bikers.

Le Race 650b è il set che strizza l’occhio ai racer puri o i grammomaniaci. Con un peso di ben 1435gr, le nuove Race 650b fanno letteralmente volare il biker verso il traguardo a velocità impensabili. Il risparmio di peso passa per una raggiatura più light rispetto alle All Mountain pur mantenendo intante le peculiarità che abbiamo citato poco sopra. Cerchi larghi per una maggior impronta a terra e una spalla ridotta per un minor trasferimento di carica e stress laterale della carcassa, fanno delle Race delle armi letali per chi sceglierà di “calzarle” sulla propria bike.

Le Terrain 650b, come per gli altri diametri, è il biglietto di ingresso nella prestigiosa gamma American Classic. Scontato pertanto declinarle anche nel mid-size.
Mozzi robusti e cerchi dalla sezione più stretta (26/22mm rispettivamente esternamente ed internamente) per un peso di 1845gr, rendono le Terrain 650b molto interessanti per chi non solo desidera ruote robuste ad un prezzo davvero accessibile ma con tutte le caratteristiche dei modelli di fascia Premium con il vantaggio della convertibilità Tubeless, un must di non poco conto!

29er: squadra che vince non si cambia

E’ proprio cosi. La gamma 29er che tanto successo ha riscosso è stata mantenuta inalterata, forte delle sue qualità e prestazioni che hanno reso American Classic un brand di primissimo piano nel settore ruote.
Dalle budget-wheels Terrain, alle poliedriche MTB 29 Tubeless, passando per le granitiche All Mountain fino alle hyperlight Race. Ce ne sono per tutti i gusti.

Nuvole d’argento

Ricordate la duplice scelta di colore, le famose Buzzsaw (bianco/rosse) e la Raw (nero/bianco e rosse)?
Per il 2013 American Classic si mette il tight e veste le sue ruote di un raffinatissimo ed elegante Silver Cloud.
Le livree aggressive del 2012 lasciano cosi il posto ad una elegante livrea per abbinarsi alla quasi totalità dei colori dei telai con un tocco hi-tech che non guasta mai.

I cerchi Black con grafiche che richiamano vagamente delle nuvole in grigio argento, fanno pendant con i mozzi “polished silver” per un effetto “mirror” di grandissimo effetto.
Se i colori precedenti incontravano i gusti dei bikers più aggressivi, la nuova livrea 2013 appare più discreta, ma pronta a liberare tutte le qualità al semplice comando del biker, come dire… una minaccia nascosta…”

Veramente belle e performanti…un paio le monto sulla mia MTB 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00