QUANDO INIZIARE LA DIETA IN PREPARAZIONE GARA?

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Qual è il periodo migliore per iniziare a perdere peso in preparazione di una gara importante a inizio stagione agonistica? Il tempismo è fondamentale perchè gennaio-febbraio coincideranno con allenamenti ad intensità sempre crescente (nel caso si stia preparando una gara importante ad inizio stagione) e l’allenamento intenso non va d’accordo con il tentativo di perdere il peso in eccesso.

La perdita di peso, infatti, è solo un altro fattore di stress per il nostro corpo nel periodo in cui si fa allenamento “di qualità”. La soluzione migliore è quindi iniziare la dieta a dicembre perchè generalmente l’allenamento è generico e non race-specific.

Se si aspetta la metà di gennaio, dopo tutte le feste, la gara “cerchiata in rosso sul calendario” sarà troppo vicina e gli allenamenti troppo specifici. E una volta che si entra in questa fase, ci si dovrà concentrare solo ed esclusivamente sulla qualità.

Cercare di focalizzarsi su entrambi gli aspetti aumenterà la probabilità di infortuni o malattie.

Teniamo inoltre presente che ogni 1Kg di extra-peso durante questa ipotetica gara di inizio stagione richiederà 5-7 watt in più per affrontare una salita.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00