Jones Steel Plus SWB Spaceframe e Truss Fork

Nuovi kit telaio Jones Steel Plus SWB Spaceframe e Truss Fork!

Jeff Jones è un personaggio unico nel panorama ciclistico americano.

Da 20 anni crea biciclette uniche, con componenti pensati, testati e prodotti direttamente, che hanno un seguito di appassionati nel mondo del Bikepacking e del viaggio, ma non solo. Le sue biciclette hanno geometrie, e componenti che sono unici e non sono compatibili con altri telai, (fatta eccezione dei manubri H Bar perfetti per viaggiare), e non seguono gli ultimi trend di marketing, per questo sono prodotti molto semplici ed estremamente duraturi.

Jones Steel Plus SWB Spaceframe Truss fork

Dopo 10 anni Jeff Jones, con la nuova Steel Plus SWB Spaceframe e la sua Truss Fork, ha fatto il primo upgrade alla sua bici universale, la Jones 29 Plus, con una geometria rinnovata, pur mantenendo le sue caratteristiche distintive, quindi grande precisione di guida ma allo stesso tempo capacità di assorbire urti e vibrazioni, e ampi spazi per poter ospitare gomme 29 e 27,5 Plus, in puro stile Jones!

Siamo lieti di aver ricevuto i primi kit telaio e forcella dagli Stati Uniti, in modo da poter offrire anche agli appassionati italiani di Mtb questo mitico telaio, che non segue nessun trend di marketing, ma le idee originali del suo fondatore.

Lo Spaceframe in acciaio, ma è disponibile su ordinazione anche lo Spaceframe Titanium, è uno dei telai più originali in assoluto che si possa avere, comodo, in grado di affrontare qualunque terreno, dai deserti sabbiosi ai sentieri tecnici delle foreste in Oregon, dove vive Jeff, al commuting urbano.

Jones Steel Plus SWB Spaceframe Truss fork

Chi è Jeff Jones?

Jeff ha cominciato a costruire le sue biciclette custom in titanio 20 anni fa, nel 2002, quando ha venduto il suo negozio di biciclette in California e si è trasferito in Oregon, dove ha messo su un piccolo laboratorio e ha cominciato a sperimentare nuove idee e nuove geometrie.

Le sue biciclette nascono con l’integrazione del telaio, la particolarissima sospensione anteriore a quadrilatero e il mitico manubrio H Bar, che insieme formano una struttura semplice ma efficace nell’assorbire gli urti del terreno. Allo stesso tempo questo insieme di geometrie e componenti permette di mantenere una posizione rilassata e comoda per affrontare qualunque percorso, dal viaggio al sentiero stile Enduro.

Jeff è un personaggio che abbiamo sempre apprezzato e fin dall’inizio abbiamo avuto i suoi prodotti disponibili anche per gli appassionati italiani. I suoi manubri H Bar, particolarmente il Loop H Bar, sono forse i prodotti che abbiamo venduto di più in questi 10 anni di attività del Bikecafe.

Si tratta di manubri estremamente comodi, che mantengono una posizione naturale del polso e delle mani, ma allo stesso tempo offrono diverse posizioni, in modo da poter rilassare tutta la parte superiore del corpo, mentre si pedala.

Jones H Bar Titanium

Allo stesso modo il telaio Spaceframe Steel Plus SWB è fatto in modo da assorbire gran parte dell’energia proveniente dagli urti con gli ostacoli sul terreno, in combinazione con le gomme di grande dimensione, che filtrano vibrazioni e urti, regalando una sensazione di morbidezza e comodità uniche.

Questo telaio ha delle caratteristiche veramente uniche, i tubi sottili a doppia culla che vanno dal tubo sterzo ai forcellini creano una struttura molto rigida all’anteriore, ma estremamente flessibile e assorbente nel carro, che utilizza tubi ovalizzati per ottimizzare il comfort. Anche il tubo sella, curvo e di diametro piccolo, ha una naturale flessibilità che lo rende comodissimo in pedalata e nell’affrontare ostacoli in fuoristrada.

Jones Steel Plus SWB Spaceframe Truss fork

Jones Steel Plus SWB Spaceframe, caratteristiche tecniche

  • Tubazioni Chromoly 4130 con spessore personalizzato e trattato termicamente
  • Movimento eccentrico Pinchbolt EBB super semplice, leggero, privo di scricchiolii e resistente con hardware in acciaio inossidabile completamente sostituibile
  • Movimento centrale filettato BSA da 68 mm (il movimento centrale più comune)
  • trattamento di cataforesi anche interno nero ED per proteggere il telaio dalla ruggine
  • occhielli per portapacchi e parafango sopra e vicino ai forcellini
  •  attacchi per parafango complete sui ponti dei foderi orizzontali e degli obliqui
  • attacchi per portapacchi sui foderi superiori
  • Spaziatura del mozzo posteriore “Boost” per perno passante standard 148x12mm
  • Spaziatura mozzo anteriore standard 150x15mm perno passante (fat bike standard), compatibile con mozzi dinamo per fat bike
  • Supporto  triplo per Anything Cage sotto il tubo obliquo
  • Supporto  triplo per Anything Cage sulla parte superiore del tubo obliquo (usalo per un portaborraccia standard a due bulloni o un Cage a tre bulloni)
  • Supporto per freno a disco posteriore a montaggio basso per facilitare il montaggio di parafanghi e portapacchi
  • Forcellino deragliatore sostituibile disponibile per Singlespeed, standard e Shimano DMD
  • Perni passanti Jones PP Bolt per un fissaggio delle ruote semplice, affidabile e leggero
  • Dimensione del reggisella da 27,2 mm
  • Morsetto reggisella da 31,8 mm/dimensioni del deragliatore anteriore
  • Compatibile con pedivelle “boost” 1x e 2x
  • Ampio spazio per pneumatici posteriori da 27,5 x 3″ o 29 x 2,6″ e pneumatici anteriori fino a 27,5 x 4″ o 29 x 3,25″.
  • aumento dello spazio per i piedi rispetto a Jones 29
  • Altezza standover super bassa di 27″
  • Attualmente disponibile in taglia media

Lo Spaceframe SWB, che sta per Short Wheel Base, è l’aggiornamento del modello classico Jones, con geometrie praticamente uguali, stessa compatibilità con ruote di grandi dimensioni, ma una serie di aggiunte che prima non c’erano. Ad esempio il nuovo movimento centrale eccentrico, ancora più robusto, che permette di variare posizione e di tendere la catena in caso si voglia usare un solo rapporto (Singlespeed).

Jones Steel Plus SWB Spaceframe Truss fork

Truss Fork, caratteristiche

• Costruita interamente in acciaio Chromoly trattato termicamente
• Tubo sterzo in alluminio sostituibile da 345 mm incluso (versione da 430 mm disponibile)
• Perno passante 150x15mm
• Droput personalizzati lavorati a CNC
• Bullone Jones PP incluso

Più che una forcella, la Truss Fork di JJ è un parallelepipedo costruito con tubi sottili e leggeri, quindi è molto rigida in senso longitudinale, offre una precisione di guida estrema, e ha un passaggio gomma esagerato, anche per gomme da 4 pollici, volendo.

Come tutte le forcelle Jones ha un offset molto più lungo, che aiuta la maneggevolezza, in questo caso di ben di 55 mm, la lunghezza della forcella è di 435 mm,  per Jones Plus SWB o Jones 29.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00