MTB-Enduro Focus

MTB - Enduro Focus

Le mountain bike di Focus sono una delle grandi novità dell’offerta di Bikecafe. E non poteva esser altrimenti, trattandosi di uno dei prodotti più apprezzati dagli amanti dell’enduro e del downhill. Già nella versione 2020 le mountain bike da enduro di Focus avevano dimostrato di essere tra le biciclette più convincenti sul mercato. Grazie ad una eccellente agilità nella guida e un ottimo sistema di ammortizzatori in grado di garantire sia nella versione elettrica, sia nella versione classica un grande comfort alla guida.

 Le mountain bike del marchio Focus si dividono in due macro categorie: le hardtail e le fully. Cosa differenzia una mountain bike hardtail da una fully? Da un lato, una hardtail è sicuramente più leggera di una fully perché la parte posteriore della bicicletta non è gravata dal peso delle sospensioni. Per lo stesso motivo le hardtail sono normalmente più economiche e la loro manutenzione è meno impegnativa rispetto alle fully. Le fully invece – come dice appunto il nome – sono dotate di una doppia sospensione in grado di affrontare salti e terreni ancora più estremi, oltre che ad essere perfetta anche nelle discese più estreme. Un maggiore equipaggiamento comporta certamente anche un costo ed un impegno nella manutenzione più elevato, così come un peso maggiore. Per questo motivo si stanno diffondendo sempre di più le e-fully, che grazie alla pedalata assistita vi permetteranno di godere della velocità unita alla stabilità e al comfort di una bicicletta adatta ai passaggi montani più complessi.

 

Le mountain bikes da enduro di Focus

La Focus E-Sam spinta da un motore Bosch rappresenta il meglio dell'allestimento Focus da enduro per la stagione 2021
Particolare dell'anteriore della Focus Fully Thron2
La hardtail Whistler di Focus - dove appunto hardtail sta a significare "coda rigida" proprio perchè la bicicletta è ammortizzata esclusivamente all'anteriore.

Gli allestimenti Fully Thron2, Jam2 e Sam2

Le mountain bikes fully di Focus sono disponibili in tre allestimenti: Thron2, Jam2 e Sam2. Le fully sono dotate di sospensioni anteriori e posteriori – nel caso delle versioni elettriche un potente e-drive –  un telaio stabile e pneumatici larghi in grado di accompagnarvi in sicurezza su qualsiasi terreno. Se infatti amate spingervi all’estremo su su sentieri difficili pieni di radici, pietre e con passaggi complicati come quelli alpini, allora una fully di Focus con doppia sospensione (anteriore e posteriore) è proprio quello che fa per voi. Le fully – dove fully sta per “full suspension” appunto – di Focus sono disponibili anche in versione elettrica. Queste E-Mtb sono in grado di esprimere una eccellente trazione grazie alle caratteristiche del loro telaio. Con questa potenza potrete vivere appiendo i vantaggi dati dalla fusione dell’enduro ed elettrico spingendovi a fare salti potenti in montagna o nei bike parks. Ma la praticità delle E-Mtb non si esaurisce certo qui: con una E-Fully si possono affrontare anche le salite più ripide e raggiungere le vette fisicamente più impegnative, così che si possano conservare abbastanza energie per affrontare la parte di downhill con energia e determinazione. Insomma, le mountain bike Fully di Focus vi garantiranno più velocità, comfort e trazione su fondi montani estremi. Il tutto certamente a costo di un peso della bicicletta maggiore, il quale può essere però compensato nella versione elettrica da una propulsione molto potente.

Gli allestimenti Hardtail Whistler, Jarifa2 e Raven

Se hai intenzione di gareggiare in uno scenario da corsa campestre e su lunghe distanze, allora la tua scelta dovrebbe cadere su una mountain bike hardtail. Focus propone due modelli in allestimento hardtail: la serie Whistler, Jarifa 2 e Raven. In entrambri i casi si tratta di mountain bikes adatte a giri su strade sterrate e piste forestali. Le hardtail di Focus sono certamentente in grado di affrontare sentieri con sassi e ghiaia, ma sono meno adatte ad affrontare gradini e blocchi di pietra. Inoltre si esaltano al meglio se il percorso ha un buon equilibrio tra discesa e salita e i passaggi in discesa sono moderati e non downhill estremi. Su questi percorsi, grazie al fatto che la parte posteriore non è sospesa, le mountain bike hardtail di Focus garantiscono una la trasmissione della potenza dalle gambe al disco molto più diretta ed efficace. Il peso e la posizione delle sospensioni sono distribuiti in maniera ottimale, cosí che in salita non si perda grip e si possa rendere al meglio delle proprie possibilità.

Mountain Bike
Enduro

Le Enduro sono le Mountain Bike create per i fanatici della montagna. In sella ad una mtb-Enduro potrete spingervi su qualsiasi vetta ed affrontare qualsiasi discesa. Con la loro caratteristica posizione di guida, le mountain bike da Enduro sono ben più di una bicicletta, sono uno stile di vita!

MTB Enduro
Cannondale

Anche nel settore Enduro, Cannondale é uno dei marchi leader del mercato. A testimonianza della qualità delle mountain bikes da Enduro Cannondale, Jerome Clementz ha vinto le Enduro World Series 2013 proprio in sella alla Cannondale Jekyll. Oltre alla serie Jekyll, l’offerta di mtb Enduro di Cannondale comprende anche i modelli Habit, F-SI e Scalpel.

MTB Enduro
Scott

Il marchio svizzero Scott offre una vasta scelta di modelli nel campo delle Enduro: dall Ransom, alla Contessa, passando per i modelli Spark, Genius e Gambler, Scott presenta una grande varietà di allestimenti a prezzi sensibilmente differenti in grado di soddisfare tutti gli appassionati di mtb Enduro.

MTB Enduro
Saracen

Le biciclette Saracen da Enduro sono inconfondibili ed uno dei prodotti più ambiti sul mercato. Con il tipico telaio caratterizzato da un ampia distanza tra i tubi e le ruote, Saracen vi propone prodotti al top della gamma come i modelli Myst e Ariel e – al tempo stesso – le serie Mantra e Zenith a prezzi più accessibili.

MTB Enduro
Elettriche

Per godersi i sentieri più impervi, per allenare la discesa o raggiungere tratti su cui allenarsi senza consumar subito tutte le energie… per tutto questo le mountain bike elettriche da enduro sono la biciclette che fa per voi e che amplierà la vostra concezione dell’allenamento.

scott addict gravel 2020
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00