MTB - Enduro Cannondale

Le mountain bike specializzate per l’Enduro di Cannondale sono sicuramente tra le biciclette del settore più prestigiose. Bikecafe vi propone due modelli: Scalpel e Jekyll. La prima più orientata alla mountain bike classica, la seconda nata e concepita con spirito enduro. In sella al modello principe delle Enduro di Cannondale – la Jekyll – Jerome Clementz ha vinto le Enduro World Series nel 2013, dimostrando una volta per tutte – se ce ne fosse ancora stato bisogno – che le mountain bike da Enduro di Cannondale appartengono all’elite delll’Enduro. La Scalpel invece é il modello ufficiale del Cannondale Factory Team per le le gare da cross fin dall’ormai lontano 2002.

Questa è in fondo la particolarità delle mountain bikes da Enduro di Cannondale… un’estrema attenzione ai particolari. Una caratteristica necessaria per chi affronta tracciati da enduro in montagna tecnicamente impegnativi.

Le mountain bikes da enduro di Cannondale

Particolare dell'ammortizzatore Gemini sviluppato da FOX e Cannondale per la Jekyll MTB-Enduro
Il cambio della Cannondale Jekyill Enduro
Le MTB da Enduro di Cannondale Scalpel sono l'ideale per esplorare e vivere con passione la montagna

La cannondale Scalpel - la novità da Enduro

Dalla sua introduzione nel 2002, la mountain Bike da Enduro Scalpel ha rappresentato il Cannondale Factory Team alle gare di CrossCountry in tutto il mondo. Ma non si tratta di una bicicletta pensata solo per le corse, bensì già dalla versione 2016 é sviluppata con grande attenzione alle esigenze del mercato e dei suoi utenti. Con la Scalpel – bisturi in inglese – 2021, Cannondale continua a rispondere all’evoluzione delle esigenze delle biciclette da cross ed enduro. Con un nuovo retrotreno e una geometria ulteriormente raffinata, il nuovo modello promette di avere una maggiore dinamicità rispetto ai suoi predecessori, anche sui tracciati più impegnativi. Nonostante la flessibilità, la Scalpel 2021 nei suoi vari allestimenti continua ad avere le caratteristiche classiche di una bicicletta XC full-size. Come il peso del telaio: veramente sensazionale con poco più di 1900 grammi per la versione HiMod comprensivo di ammortizzatore.

I modelli Scalpel

La cannondale Jekyll - la vostra prossima mountain bike da Enduro!​

La Jekyll Enduro di Cannondale non è una bicicletta facile. Il grande spazio vuoto sotto il rocker e la molla degli ammortizzatori posizionata in alto sembrano sbilanciati. Ma le MTB-Enduro di Cannondale sono fatte per essere funzionali, non per gli esteti. Del perché ve ne accorgerete dopo, quando in salita sarete in grado di afferrare la bottiglia d’acqua senza difficoltà. Questo e altri piccoli particolari dimostrano che Cannondale ha progettato la questa bicicletta partendo dall’esperienza e dai bisogni dei bikers enduro… e non guardando al design da cataloghi patinati. Ma i dettagli della Jekyll non si esauriscono certo qui. La Cannondale Jekyll da Enduro utilizza un’estremità posteriore asimmetrica di 148 mm e sposta l’azionamento di sei millimetri a destra invece che di soli tre. Questo dovrebbe rendere le ruote più stabili e più rigide e permettervi di montare – qual’ora lo desideriate – anche dei foderi super corti (da 420 mm ad esempio). Nella parte anteriore il Jekyll ha uno spazio di scorrimento della sospensione di ben 170 mm. Nella parte posteriore il sistema Gemini sviluppato assieme a Fox permette di gestire l’ampiezza dell’ammortizzamento. Con una semplice leva potre passare da una corsa di 165 mm o 130 mm. Un’altra particolarità dell’ammortizzatore Gemini di Jekyll è che la corsa delle sospensioni è ridotta in modalità Hustle. In queste condizioni viene ridotto il volume dell’aria nella corsa dell’ammortizzatore così che la risposta del telaio sia più rigida. Questo particolare assicura un’abbondante trazione in salita e assieme al peso di 13,30 kg, permette alla MTB-Enduro Jekyll di Cannondale di salire con facilità.

Il telaio della Jekyll risponde in modo molto sensibile e sfrutta la corsa delle sospensioni in modo efficace gestendo senza alcun cedimento anche gli impatti più importanti. In curva questa mountain bike da Enduro di Cannondale mostra il suo lato più divertente ed è perfettamente in grado di gestire i cambi di direzione. Tuttavia, la Jekyll da Enduro di Cannondale è fatta per avere uno stile di guida molto attivo ed è in queste condizioni che il grip sulla ruota anteriore rende al meglio. Insomma, una bicicletta fatta per chi ama stare in piedi sui pedali e vuole dominare i sentieri più aspri e le discese più impervie.

I modelli Jekyll

Mountain Bike
Enduro

Le Enduro sono le Mountain Bike create per i fanatici della montagna. In sella ad una mtb-Enduro potrete spingervi su qualsiasi vetta ed affrontare qualsiasi discesa. Con la loro caratteristica posizione di guida, le mountain bike da Enduro sono ben più di una bicicletta, sono uno stile di vita!

MTB Enduro
Focus

Una delle grandi novità nell’allestimento di Bikecafe é il marchio Focus. Disponibile nelle versioni hardtail e fully, così come a pedalata assistita e non, con Focus troverete senza dubbio la mountain bike da enduro perfetta per il vostro stile e per le vostre uscite.

MTB Enduro
Scott

Il marchio svizzero Scott offre una vasta scelta di modelli nel campo delle Enduro: dall Ransom, alla Contessa, passando per i modelli Spark, Genius e Gambler, Scott presenta una grande varietà di allestimenti a prezzi sensibilmente differenti in grado di soddisfare tutti gli appassionati di mtb Enduro.

MTB Enduro
Saracen

Le biciclette Saracen da Enduro sono inconfondibili ed uno dei prodotti più ambiti sul mercato. Con il tipico telaio caratterizzato da un ampia distanza tra i tubi e le ruote, Saracen vi propone prodotti al top della gamma come i modelli Myst e Ariel e – al tempo stesso – le serie Mantra e Zenith a prezzi più accessibili.

MTB Enduro
Elettriche

Per godersi i sentieri più impervi, per allenare la discesa o raggiungere tratti su cui allenarsi senza consumar subito tutte le energie… per tutto questo le mountain bike elettriche da enduro sono la biciclette che fa per voi e che amplierà la vostra concezione dell’allenamento.

scott addict gravel 2020
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00