BIKEPACKING - CONSIGLI E ISPIRAZIONI PER PARTIRE ALL'AVVENTURA

logo-trasparente
Bikepacking

Se sentite dentro di voi il bisogno di vivere un’avventura in bicicletta, il bikepacking è quello che fa per voi. Sempre più persone decidono di fare le vacanze in bicicletta alla ricerca di libertà, paesaggi mozzafiato e di godere dell’indipendenza che solo la bicicletta sa regalarti. A differenza del cicloturismo classico, il bikepacking è caratterizzato dal fatto che i bagagli sono agganciati direttamente alla bicicletta con speciali borse invece di utilizzare i portapacchi con borse laterali. Questo modo di caricare la biciccletta ha alcuni vantaggi: il peso è più vicino al centro della bicicletta e quindi più adatto anche a percorsi in fuoristrada, dove le borse laterali posso essere ingombranti; si risparmia il peso dei portapacchi, quindi la bici carica è più leggera. Per contro bisogna selezionare accuratamente cosa portare in viaggio, lo spazio è più limitato e costringe ad un bagaglio essenziale. Lanciarsi nel mondo del bikepacking significa essere pronti ad affrontare qualsiasi terreno, superare qualsiasi ostacolo e resistere in ogni condizione meteorologica. Qui di seguito I nostri esperti e testimonials vi danno i loro migliori consigli su quali biciclette e accessori si adattano meglio alle vostre avventure.

TUTTO QUELLO CHE C'É DA SAPERE SUL MONDO DEL BIKEPACKING

Scegliere la bicicletta giusta, equipaggiarla con borse in maniera equilibrata, così da avere tutto il necessario, senza però appesantire troppo il mezzo… mille domande e considerazioni vanno fatte prima di partire all’avventura con la vostra bicicletta. I nostri esperti assieme al team di atleti estremi che rappresentano Bikecafe nel mondo del bikepacking condividono con voi la loro esperienza.

logo-trasparente

Le Biciclette da viaggio

Simili per caratteristiche alle adventure bikes, le biciclette da viaggio sono adatte in particolare ai lunghi viaggi su strada. Come le adventure bikes è possibile utilizzare un approccio misto mischiando tipi di borse diverse. Le biciclette da viaggio vi offriranno una comoda posizione di guida così come una straordinaria resistenza lungo tutto il viaggio. Viaggiare su una di queste biciclette vi permetterà di pedalare spensieratamente, in tutta sicurezza, godere del panorama e dell’aria di libertà che solo un viaggio in bicicletta sa regalarvi.

logo-trasparente

Le borse da bikepacking per la tua prossima avventura

Ormai lo conosciamo tutti, il Bikepacking è il nuovo modo di viaggiare, distribuendo il carico in borse compatte, agganciate direttamente alla bicicletta, senza l’utilizzo di portapacchi di supporto. Questo sistema prevede 3 posizioni principali, sfruttando gli spazi lasciati liberi dal biker: davanti al manubrio, dietro la sella e dentro il triangolo anteriore.

Molte biciclette da Gravel e Adventure hanno apposite viti per fissare le borse direttamente al telaio, senza uso di cinghie che potrebbero rovinare la vernice. Consigliamo sempre di applicare strisce di materiale protettivo adesivo in caso di fissaggio con cinghie al telaio. Il Bikepacking è particolarmente indicato per viaggiare in fuoristrada, evitando di avere un grosso peso localizzato in un unico punto, come con le borse da portapacchi, mantenendo la bicicletta molto più maneggevole e guidabile su terreni accidentati. Il volume di carico può essere minore, ma ci si può aiutare con attacchi supplementari sulla forcella, utilizzando speciali porta-borse dedicati con tre punti di attacco.

Alcune borse da backpacking nel nostro shop

logo-trasparente

La nostra squadra di bikepackers

Concepire e organizzare grandi viaggi richiede molta attenzione. I nostri Bikepackers – Luca e Davide – non sono soltanto dei grandi atleti e amanti della bicicletta, bensì anche grandi esperti preparati per affrontare le condizioni più dure ed estremo, le insidie e le difficoltà, per poter godere al meglio dell’esperienza di un viaggio in bicicletta

logo-trasparente

Il team di Bikecafe

Davide travelli

Davide vive il bikepacking come uno stile di vita. Nel 2015 decide di fare un’esperienza di vita profonda e decide di percorrere la più lunga strada del mondo – la panamericana – dall’Alaska fino alla punta meridionale dell’america latina. Ma il suo spirito libero e la sua voglia di vagabondare lo spingono ad andare oltre… così Davide ha esteso il suo progetto e sta attraversando ancor’oggi il mondo in bicicletta toccando tutti i continenti.

Avventure in bicicletta con Davide Travelli
Avventure in bicicletta con Luca Bettinsoli
logo-trasparente

Il team di Bikecafe

LUCA Bettinsoli

Luca è un grande specialista di bikepacking in condizioni estreme. Ha partecipato nel 2016 alla durissima corsa Rovaniemi300 tra i ghiacci e le nevi della Finlandia percorrendo 325Km in 3gg 21h 20′ classificandosi secondo. Nel 2015 e nel 2016 ha partecipato e vinto la Grande Corsa Bianca tra le nevi dell’alta Valle Camonica, della Valtellina e della Val di Sole. 

Davide Travelli durante la traversata delle Americhe in bicicletta
Luca Bettinsoli è uno dei più esperti ciclisti italiani per quanto riguarda il bikepacking tra i ghiacci e la neve a temperature estreme.
Dopo le Americhe, Davide si è spinto ad esplorare il continente africano.
Condividere le esperienze di viaggio con gli amici...

Scopri le storie ed i consigli di luca e davide

Preparazione e gioia di vivere sono i due elementi che hanno spinto Luca e Davide attraverso mille difficoltà. Leggi le due interviste in cui vi raccontano le loro migliori storie di viaggio e vi confidano i loro segreti e consigli su come progettare e affrontare il vostro prossimo viaggio in bici.

logo-trasparente

I VANTAGGI DELLA COMMUNITY DI BIKECAFE

Bikecafe non è soltanto un online-shop, bensì una community di appassionati di bici. Nel nostro negozio potrai ammirare tantissimi modelli assistito dai nostri esperti bevendo un buon caffè od una birra. Anche se sei a migliaia di Km di distanza – virtualmente – sarai sempre con noi e potrai raggiungerci in ogni momento via e-mail, telefono, skype o social media così che insieme troveremo e construiremo la bicicletta ideale per te. Non ci credi? Le centinaia di amici e clienti in tutto il mondo ne sono una chiara testimonianza.

cerchi il meglio del meglio per la tua bici

Cerchi il meglio del meglio?

Bikecafe ti propone gli ultimi modelli delle migliori marche di biciclette. Da Bikecafe troverai solo qualità al top della gamma per avere il meglio in termini di prestazioni, sicurezza e comfort. 

customer service

Sei indeciso su quale sia la bicicletta più adatta alle tue esigenze?

Contattaci e i nostri esperti ti forniranno una consulenza completa e gratuita per individuare la bike adatta alle tue esigenze!  Via mail, chat, Telefono , Skype, Social…noi siamo a tua disposizione h24, 7 giorni su 7

cambio bici

Vuoi sostituire la tua vecchia bicicletta con una nuova bici?

Attraverso il nostro online shop e la nostra community di appassionati potrai mettere in vendita la tua vecchia bicicletta., oppure penseremo noi a ritirarla ed a trovare la soluzione giusta per te

pay per ride

Hai bisogno di un finanziamento?

Pay for ride é un servizio unico che Bikecafe e Findomestic ti offrono per finanziare l’acquisto della tua nuova bici in leasing. Oltre ad includere il servizio di manutenzione della bici, alla fine sarai tu a decidere se riscattarla o restituirla.

Per noi di Bikecafe la metà è la strada

Scegliere un viaggio in bicicletta non è soltanto un modo economico ed ecologico di fare le proprie vacanze, ma anche una scelta di vita ben precisa. La voglia di rallentare, di esplorare il mondo ad una velocità differente da quella di tutti i giorni per godere della strada, dei sui scorci, incontri e sorprese.
logo-trasparente

Per noi di Bikecafe il bikepacking non è solo un allestimento per biciclette da viaggio, ma è anche una maniera non competitiva di vivere la bici. Ovunque vi porti il vostro prossimo viaggio in bici – che sia in un altro continente oppure ad esplorare il vostro territorio – Bikecafe sarà felice di accompagnarvi metaforicamente. In sella alla vostra bicicletta, da soli o in compagnia, avete l’opportunità di vivere il territorio e il mondo da un’altra prospettiva.

Elemento aggiunto al carrello.
1 item - 1.994,00