LAEL WILCOX VINCE LA TRANS AM BIKE RACE!

E’ successa una cosa incredibile alla TRANS AM BIKE RACE!

Lael Wilcox ha vinto la gara in 18 giorni e 10 minuti

lael wilcox

Anzi, più di una…abbiamo conosciuto un personaggio eccezionale, una giovane ragazza di 29 anni residente a Anchorage in Alaska, una ragazza che ha battuto tutti, uomini compresi, in quella che è il sogno di ogni ciclista da ultradistanze, la traversata degli USA da un oceano all’altro, lungo un percorso di oltre 7000 km in totale autosufficienza.

Una ragazza che ha battutto il precedente record femminile detenuto da un’altra atleta stratosferica, Juliana Buring.

Una ragazza che ha fatto della privazione del sonno la sua forza…pensare che durante tutti i 18 giorni è stata “ferma”, tra pause per riposarsi e alimentarsi, solamente 4 ore al giorno.

Ha condotto una gara magistrale con una partenza “cauta” ed un finale eccezionale rimanendo in seconda posizione per parecchio tempo fino a riprendere Steffen Streich, in testa fin dai primi giorni (a parte una parentesi rosa di Sara Hammond che rimase in testa la prima settimana di corsa), verso la mezzanotte dell’ultimo giorno, quando mancavano ormai circa 200 km.

Si pensava ad uno sprint finale lungo tutta la notte ma invece lei ha aumentato il ritmo ed ha staccato Steffen arrivando al traguardo con un gran vantaggio sul fortissimo atleta greco/tedesco!

Ma questo non è tutto, perchè ciò che ha impressionato è stata la semplicità di questa ragazza che per tutti i 18 giorni ha indossato una semplice ed anonima maglietta di cotone grigio e dei pantaloncini, non da bici (!!!), probabilmente anche senza fondello, e con un bagaglio veramente minimalista composto solamente da una framebag.

Ultima curiosità…lei vive in Alaska e sembra che per arrivare alla partenza abbia percorso la distanza di 4000 km in bici (!!!)…un bel riscaldamento direi.

Numerosi atleti sono ancora sul percorso perchè i primi hanno fatto un gran vuoto dietro di loro, compreso il nostro grande amico Piero Rivoira che, dopo un pò di vicissitudini legate a problemi tecnici, ha ripreso a pedalare con regolarità ed ora si trova in Kentucky dopo aver percorso circa 5500 km.

p.s. la Wilcox non è proprio una sconosciuta…l’anno scorso ha fatto il Tour Divide, l’equivalente in mtb della trans Am, che attraversa il continente americano dal Canada al Messico lungo un percorso di 4300 km, e non solo ha battuto il record femminile, ma lo ha battuto di 2 giorni.

lael wilcoxlael7

piero5piero4

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00